L’alta velocità potrà arrivare anche a piazza Carlo III. Un intero quartiere di Napoli, San Carlo Arena, potrebbe essere collegato con il centro e con la nuova stazione Tav di Afragola. Dunque niente più ingorghi in piazza Garibaldi e più opportunità per i pendolari dell’alta velocità. Si tratta di realizzare la Linea 10 della metropolitana che collega direttamente la stazione Tav di Afagola con il centro cittadino. E proprio dal quartiere parte l’appello al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio che la scorsa estate ha verificato di persona l’andamento del cantiere di Afragola.
Pochissime fermate che vanno dalla centralissima piazza Cavour – lato museo per intenderci dove è previsto l’interscambio con la linea 1 e 2 – passando per via Foria, piazza Ottocalli, salendo su per Capodichino (piazza Di Vittorio all’incrocio con Corso Secondigliano) passando per Casavatore e Casoria fino alla stazione Tav di Afragola. L’opera è inserita nel piano delle 100 stazioni ed è visitabile sul portale web del Comune di Napoli. Secondo un documento datato 2011 si legge che la linea 10 «servirebbe alcune delle aree più densamente abitate del territorio cittadino, escluse dal sistema di trasporto pubblico su ferro».
Il Mattino
© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews

























