Il Sentiero degli Dei, rinomato in tutto il mondo per i suoi scorci spettacolari sospesi tra cielo e mare, si è trasformato ieri in teatro di una tragedia che ha scosso profondamente la comunità locale e i numerosi visitatori che ogni giorno percorrono quel cammino incantato.
Una turista statunitense di 68 anni, originaria della California, è deceduta improvvisamente mentre si trovava in escursione lungo uno dei tratti più suggestivi del percorso, in prossimità della tappa indicata come “mattonella 5”. Era il pomeriggio del 14 maggio quando la donna, in compagnia di altri escursionisti, ha avvertito un malore improvviso che l’ha fatta accasciare al suolo, priva di sensi.
L’allarme è scattato immediatamente. I compagni di viaggio hanno contattato il numero d’emergenza 118, innescando una complessa operazione di soccorso in un’area impervia e difficilmente raggiungibile. Dalla centrale operativa di Salerno è stato mobilitato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS), in sinergia con il SAGF – la sezione di soccorso alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi – e l’elisoccorso del 118 di Napoli.
Un’équipe medica è stata calata con il verricello dall’elicottero direttamente sul punto in cui si trovava la donna. I sanitari hanno subito avviato le manovre di rianimazione, tentando disperatamente di strapparla alla morte. Ma ogni sforzo si è rivelato vano: la turista non ha mai ripreso conoscenza. Il medico a bordo ha potuto solo constatarne il decesso.
Il recupero del corpo, affidato a una squadra mista di tecnici e soccorritori, si è concluso nel borgo di Nocelle, frazione alta di Positano, dove la salma è stata trasportata con una barella, in attesa delle autorizzazioni necessarie per il trasferimento definitivo.
© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews