224 Visite
Nei giorni scorsi, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
dell’Ufficio delle Dogane di Napoli1 SOT Capodichino e i finanzieri della Compagnia di
Capodichino, nell’ambito delle costanti attività di prevenzione e repressione di traffici illeciti,
anche sulla base delle risultanze derivanti da analisi dei rischi operata sulle liste di volo, hanno
sanzionato un cittadino senegalese proveniente da Francoforte, per aver trasportato ed introdotto illegalmente in territorio nazionale, nr. 1.932 articoli recanti note griffe contraffatte. Il passeggero, giunto presso l’aeroporto con grandi bagagli e borse da stiva, nelle quali era stata occultata la merce contraffatta, al momento del controllo non è stato in grado di produrre documentazione valida a prova dell’acquisto e l’originalità dei prodotti fedelmente riprodotti con le originali caratteristiche distintive.
La merce è stata, quindi, sottoposta a sequestro ed il passeggero denunciato per introduzione nello Stato e commercializzazione di prodotti contraffatti.
L’operazione conferma l’efficace sinergia tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza di Napoli nel contrasto ai traffici illeciti la cui cooperazione è stata ulteriormente rafforzata grazie al recente Protocollo d’Intesa stipulato tra le due Istituzioni nel 2023, allo scopo di rendere ancora più efficiente il contrasto ai traffici illeciti.
Angelo Covino