Fratelli d’Italia spopola nei sondaggi, almeno a livello nazionale, ma in provincia di Napoli continua a far discutere per scelte, strategie politiche e situazioni un po’ così…
A Giugliano, l’altra sera, è arrivato il deputato Giovanni Donzelli, vicepresidente del Copasir, per inaugurare la sede del partito della Meloni. Donzelli si è trovato al cospetto dell’ immancabile Michele Schiano, deputato e coordinatore in provincia di Napoli, che in questi ultimi tempi, almeno nelle realtà locali, quelle non qualianese per intenderci, non ha certo brillato per successi e progetti politici. I Fratelli di Giorgia non ne hanno imbroccata una a Marano, regalando letteralmente la vittoria ad un sindaco del Pd, dove una sua ex candidata sindaco lo ha sostenuto apertamente al ballottaggio. Una attuale consigliera, invece, appare ai più morbidissima, tanto che il sindaco di quella città l’ha apertamente elogiata per la sua collaborazione in un caso particolarmente importante per il territorio.
A Giugliano si starebbe imponendo, o si vorrebbe imporre, la candidatura Bifaro, persona notissima in città. Poi si è vociferato di Iovinella e poi, come coordinatore del partito, è stato nominato Domenico Leoncino. Gli alleati del centrodestra, nel popoloso comune, non ne vogliono al momento sapere dei nomi proposti da FdI. E un motivo c’è ed è noto a tanti.
Alla fine anche e a Giugliano, FdI sembrerebbe voler riproporre lo schema, perdente, già adottato a Marano. Una strategia che alla fine porterà i meloniani a recitare un ruolo da comprimari o, al massimo, da stampella della sinistra?
Donzelli è al corrente di ciò che accade a Giugliano? La Meloni lo sa o entrambi ritengono che Napoli nord sia da lasciare al proprio destino?