INAUGURATION DAY, E’ IL GRAN GIORNO PER TRUMP

0
427 Visite

Oggi, 20 gennaio, comincia ufficialmente la seconda presidenza di Donald Trump a capo degli Stati Uniti.

Come da tradizione, al Campidoglio di Washington si tiene la cerimonia che sancisce la fine del mandato presidenziale di Joe Biden e l’inizio di quello del tycoon, 47esimo presidente Usa.

Secondo il programma dell’evento il momento del giuramento sarà intorno alle 17:30 ora italiana. Presta giuramento anche J.D. Vance, che assume così formalmente la carica di vice presidente.

Presente alla cerimonia la premier Giorgia Meloni, unica leader europea.

La premier italiana Giorgia Meloni è atterrata a Washington

La premier italiana Giorgia Meloni è atterrata a Washington, dove fra poche ore assisterà all’insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti. È assai probabile, secondo alcune fonti, che Meloni avrà un breve incontro con Trump e con Elon Musk dura

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

“La società madre di TikTok, con sede a Pechino, ByteDance ha già avuto 270 giorni per disinvestire e finora ha rifiutato. Non abbiamo alcuna fiducia in ByteDance“: lo ha detto lo speaker della Camera Mike Johnson a Nbc.

“La legge è molto precisa e l’unico modo per rinviarne l’applicazione è se c’è un accordo effettivo in corso”, ha aggiunto. Johnson ha riferito che gli alleati di Trump Kevin O’Leary ed Elon Musk hanno discusso separatamente di possibili acquisizioni, a cui lo speaker sembra aperto. Tuttavia, questo richiederebbe probabilmente l’approvazione del governo cinese.

Musk, questa vittoria è solo l’inizio

“Questa vittoria è solo l’inizio, metteremo le fondamenta perché l’America sia forte per un secolo, per secoli, per sempre”. Lo ha detto Elon Musk, proprietario di X, Tesla e SpaceX, intervenendo al comizio della vittoria di Donald Trump. Musk è parso emozionato. Il suo intervento è durato pochi secondi

Elon Musk sul palco della manifestazione per la vittoria del presidente eletto Donald Trump alla Capital One Arena il 19 gennaio 2025 a Washington, DC (afp)
 20/01/2025

“A mezzogiorno calerà il sipario su quattro anni di declino”. Lo ha detto Donald Trump nel suo “comizio della vittoria” a Washington, alla vigilia dell’Inauguration Day, quando Trump giurerà come 47  presidente degli Stati Uniti. “Fermeremo l’invasione dei nostri confini – ha detto ai suoi sostenitori – risbloccheremo l’oro liquido che si trova proprio sotto i nostri piedi, e riporteremo legge e ordine nelle nostre città”.

Il tycoon poi ha ringraziato il suo inviato in Medio Oriente, Steve Witkoff, per il raggiungimento dell’accordo tra Hamas e Israele e preso i meriti per la svolta. “E’ un grande negoziatore”, ha aggiunto, parlando di Witkoff. “Abbiamo raggiunto – ha continuato – questo risultato in meno di tre mesi senza essere presidente. Abbiamo ottenuto più noi senza la presidenza che loro (l’amministrazione di Joe Biden) in quattro anni di presidenza”. 

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti