MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL. LA NOTA SULLA VICENDA DEL BIMBO DISABILE: “E’ STATO UNO SPIACEVOLE MALINTESO”

0
1.323 Visite
Comunicato a cura dell’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival.
Terza giornata del Festival un’altra giornata intensa ricca di emozioni, di lavori e di interventi interessantissimi.
Purtroppo la giornata di oggi è stata anche teatro di un episodio increscioso che ci ha molto amareggiato.
Il presentatore si è ritrovato alle spalle un ragazzo con le mani nella sua valigetta e, pensando fosse un estraneo sopraggiunto sul palco, ha avuto una reazione istintiva e fuori luogo che abbiamo condannato come Festival e come educatori.
Il presentatore che conduce il Festival da 12 anni si è reso subito conto di aver avuto uno scatto d’ira e, mortificato, ha chiesto scusa dal palco in diretta streaming. Il ragazzo in questione in realtà è sfuggito alla sorveglianza del docente di sostegno che lo accompagnava e non dava seguito ai richiami del presentatore.
Come nostra natura abbiamo immediatamente cercato di confrontarci con gli insegnanti concordando un momento di chiarimento e scuse a fine manifestazione.
Il momento di confronto è risultato essere un’occasione di crescita per tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda.
Il presentatore ha capito di aver avere avuto una reazione eccessiva. Nella circostanza è stato sottolineato da parte degli organizzatori la straordinaria capacità dei compagni di scuola e degli insegnanti di solidarizzare immediatamente con il compagno, segnale evidente di un lavoro educativo di alto profilo che la scuola I.C.S. Amanzio Ranucci Alfieri svolge da anni dando testimonianza del proprio impegno culturale e civile nei confronti dei soggetti più deboli e svantaggiati.
Si apprezza e si condivide lo spirito del comunicato della dirigente Dott. Antonietta Guadagno per i suoi contenuti costruttivi e di grande valore educativo.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TERRANOSTRA | NEWS
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti

ads03