Sentenza al maxi-processo: il clan Casamonica è mafia, 40 condanne

0
922 Visite

Una quarantina di condanne a carico di capi e affiliati del clan Casamonica. Lo hanno deciso dopo 7 ore di camera di consiglio i giudici della X sezione penale del Tribunale di Roma che hanno riconosciuto l’associazione di stampo mafioso per l’organizzazione criminale attiva nell’area est della Capitale. Tra i reati contestati anche l’estorsione, usura e detenzione illegale di armi. Un’impianto accusatorio che conferma quello della Direzione distrettuale antimafia della Capitale, rappresentata dai pm Giovanni Musarò e Stefano Luciani.

Alla lettura del dispositivo, nell’aula bunker di Rebibbia era presente anche il procuratore aggiunto della Dda di Roma, Ilaria Calò. Il via al processo Il processo è partito dall’indagine dei Carabinieri chiamata “Gramigna” e coordinata dai pm della Dda di piazzale Clodio. Per questa stessa vicenda, nel maggio del 2019, erano state disposte 14 condanne in abbreviato e tre patteggiamenti. È il terzo riconoscimento del reato di associazione mafiosa (gli altri sono gli Spada e i Fasciano) per una organizzazione criminale della Capitale. I reati Per 44 imputati le accuse vanno a vario titolo dall’associazione mafiosa dedita al traffico e allo spaccio di droga all’estorsione, l’usura e detenzione illegale di armi.

In 14 sono accusati di associazione a delinquere di stampo mafioso. Comminate pene per oltre 400 anni di carcere: la più alta, 30 anni, è stata decisa per il boss Domenico Casamonica. L’avvocato dei Casamonica  “Sentenza sconcertante, ma non sorprendente”. Così l’avvocato Giosué Bruno Naso, difensore di diversi imputati, tra i quali Giuseppe e Domenico Casamonica, dopo la sentenza emessa dai giudici della Decima sezione penale del tribunale di Roma. “Faremo appello – ha detto il penalista – E sono curioso di vedere come verrà superata la sentenza della corte d’appello che ha deciso su coloro che avevano scelto il rito abbreviato. Per loro l’aggravante di mafia è caduta. C’è il rischio di un conflitto di giudicati”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti