Sexcetera. Sesso, quattro errori (di cui spesso non siamo consapevoli) che lo rendono noioso

0
3.231 Visite

Il sesso noioso è facile da definire: non eccita, non motiva, ci lascia con una sensazione di insoddisfazione o di avere appena sprecato il nostro tempo ed esistono molti fattori che possono causare questo tipo di fallimento.

Non è facile vivere il sesso come un’occasione sempre eccitante, specialmente per chi vive una relazione di lunga data, svolge un lavoro estenuante o ha dei bambini che saltano sul “lettone” nel mezzo della notte rovinando il mood e la magia del momento.

In effetti, secondo Psychology Today, la noia in un rapporto è uno dei motivi per cui molte persone evitano di continuare a impegnarsi o addirittura tradiscono i loro partner, nella speranza che una (nuova) relazione possa restituire le emozioni perdute. La noia è, inoltre, causa di litigi e discussioni mentre si fa di tutto per mantenere l’altro soddisfatto e interessato.

La psicologa Marianne Brandon afferma che sono innumerevoli le situazioni in grado di influire sulla qualità della nostra vita sessuale, ma quando si tratta di sesso noioso ci sono 4 errori che le persone commettono senza rendersene conto o pensando di fare la cosa giusta.

4 errori che rendono il sesso noioso

Nascondere la propria vulnerabilità

Per molti, essere vulnerabili significa mostrare debolezza, fragilità e ogni sorta di insicurezza emotiva ma la dottoressa  Brandon sostiene che è impossibile provare autentica passione senza avere un certo grado di vulnerabilità che «è il motivo per cui il sesso all’inizio di una relazione è quasi sempre il più caldo e passionale».

Con il passare del tempo, le coppie si conoscono meglio e perdono la vulnerabilità iniziale, quindi è importante trovare un modo per ritrovare e mantenere quella sensazione di essere emotivamente esposti. Per questo, gli esperti raccomandano di uscire dalla zona di comfort, sia cambiando alcuni dettagli come fare sesso con la luce accesa, sia provando nuovi giochi o, per chi ne ha il coraggio, provando un’esperienza tra scambisti.

Non si tratta di spingersi all’estremo fino a sentirsi a disagio, ma di arrivare a quel punto in cui si avverte che ci sono ancora cose da scoprire e provare con il nostro partner.

Abusare della tecnologia nella nostra vita sessuale

Che si tratti di giocattoli, porno online o altri gadget, la tecnologia può essere molto utile nel sesso a patto di farne buon uso. Può aiutare a scoprire ciò che ci piace, stimolarci a essere più creativi e aumentare il desiderio sessuale. Se ci facciamo troppo affidamento può finire, però, per intaccare la connessione intima con il nostro partner che nel sesso, fatto e vissuto bene, è l’elemento fondamentale.

Un eccesso di tecnologia può renderci meno presenti o addirittura rendere difficile raggiungere l’orgasmo in condizioni del tutto naturali. La tecnologia va usata solo per avere una maggiore connessione o per nutrire la nostra carica sessuale e coinvolgere meglio i partner. Quando ci accorgiamo che ci sta influenzando troppo, la soluzione è limitarne per un po’ l’uso.

Pensare troppo

Il sesso non è una cosa intellettuale, dobbiamo lasciare che l’istinto e ciò che sentiamo guidino le nostre azioni. Pensare troppo può far andare male le cose. Non è lo stesso sport, ma è come quando Simone Biles ha sbagliato nel volteggio a Tokyo 2020 perché la mente ha preso il controllo delle sue evoluzioni.

Il cervello può essere il nostro peggiore nemico quando si tratta di sesso. La soluzione è cercare di ignorarlo in modo che non ci induca a pensare cose che potrebbero distrarre, portare a fare più errori o perdere lo slancio.

Dovremmo limitarci ad ascoltare la mente per decidere se vogliamo fare sesso in quel momento, ma poi abbandonarci alle sensazioni, concentrarci sulla respirazione e sulla ricerca del ritmo giusto per tutti.

Evitare di fare sesso come non siamo abituati

Può sembrare strano, ma se ci si affida allo stesso tipo di sesso perché si sa di essere bravi a farlo, allora si può perdere l’opportunità di essere creativi e imparare cose nuove. Non è possibile migliorare quando non si sperimenta e non riacquisteremo mai “la scintilla” se non osiamo mai uscire dalla nostra zona di comfort.

La soluzione a questo errore sta nel trovare il coraggio di osare cose nuove, di rischiare e di rendersi, di tanto in tanto, anche ridicoli. Avere una brutta esperienza non è la fine del mondo e può diventare una buona opportunità per praticare e padroneggiare una nuova abilità con il nostro partner.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti