“Si è passati da una struttura iperdemocratica ad una struttura iperverticistica in cui nessuno viene votato, nessuno si può candidare, persino i gruppi locali non possono esistere se non battezzati da parte di qualche nominato – spiega Casaleggio – Oggi non mi risulta ci sia alcuna forza politica in Italia con un vertice di nominati. La paura della libera competizione tra persone e idee, e del confronto democratico non ha mai portato lontano”.
Casaleggio parla del nuovo progetto “Camelot”
Davide Casaleggio parla anche del futuro della piattaforma e dell’associazione Rousseau dopo l’abbandono del Movimento 5 stelle che utilizzerà un nuovo sistema per interpellare i propri attivisti.
“Camelot sarà una Benefit corporation che perseguirà finalità di beneficio comune ad alto valore sociale come la promozione della cittadinanza attiva e digitale spiega Casaleggio Abbiamo deciso di abbracciare questo innovativo modello di fare impresa, sebbene richieda più responsabilità e sia più impegnativo di altri, perché vogliamo far radicare un modello concreto che contribuisca alla trasformazione dello strumento della delega in partecipazione efficace. Abbiamo ricevuto diverse richieste dai privati, ma valutiamo anche progetti interessanti nell`ambito politicoeistituzionale, perlopiù dall`estero”.




























