Pari opportunità, Varriale e Di Fenza (Moderati) “La ripartenza è donna, lavoro e servizi alla famiglia per restituire diritti e indipendenza”

0
831 Visite
“E’ scaduto il tempo degli spot, occorre un’immediata sinergia tra le istituzioni per una capillare diffusione della cultura di genere e per l’affermazione dei diritti delle donne nella società”. Lo affermano in una nota congiunta, il segretario regionale dei Moderati in Campania, Vincenzo Varriale e il Consigliere regionale Pasquale Di Fenza. “In Regione, siamo a lavoro su un nuovo piano di governance territoriale che punti a rafforzare le reti d’aiuto per sviluppare forme di conciliazione tra vita professionale e familiare. Partiamo dalla creazione di nuovi nidi e micronidi pubblici, aperti a tempo pieno, da organizzare con il supporto del terzo settore.
Occorre, poi, accompagnare e orientare le donne in percorsi di specializzazione e di acquisizione di nuove competenze finalizzati all’ingresso nel mondo del lavoro.
Sono questi gli obiettivi fondamentali a cui stiamo lavorando, confrontandoci con imprenditori campani e agenzie per il lavoro, per restituire dignità e indipendenza a tante donne ingabbiate in condizioni di isolamento sociale e di violenza domestica. Bisogna dunque partire dal lavoro anche per contrastare il grave fenomeno della violenza sulle donne, perché anche il lavoro le dà forza e aiuta a creare indipendenza rispetto a legami pericolosi. Le donne sono il vero motore della nostra società, ma l’accudimento della famiglia non deve mai precludere o limitare sogni e opportunità lavorative. Ci sarà tanto da lavorare nei prossimi mesi – concludono Varriale e Di Fenza – ma il piano nazionale di ripresa, se strutturato con una visione di governance paritaria dei fondi di Next Generation Eu, assieme a una valutazione ex ante ed ex post dell’impatto di genere di ogni provvedimento, sarà  un’occasione imperdibile per il nostro Paese e per tutto il Sud Italia”.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti