Sei anni fa moriva Mango, raffinato cantautore della musica leggera italiana

0
2.755 Visite

Sei anni fa, l’8 dicembre 2014 se ne andava l’artista proprio mentre stava facendo un concerto a Policoro nella sua Basilicata. 20 ore dopo morì di dolore anche il fratello Giovanni. Mango: Nato a Lagonegro, in provincia di Potenza, è stato uno dei cantautori più raffinati della musica leggera italiana, stimato da numerosi colleghi che hanno inciso brani scritti da lui.
Nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, moriva il cantante Mango, proprio mentre si stava esibendo in un concerto. Era il 7 dicembre 2014 e il cantautore di Lagonegro era sul palco a Policoro (Matera), nella sua Basilicata, e stava cantando «Oro», una delle sue canzoni più famose. Mango di colpo si ferma e interrompe lo show. Dice solo «Scusate»,e pochi istanti dopo si accascia senza più riprendere conoscenza. Dietro le quinte viene soccorso , ma appare subito in condizioni gravissime. La morte sopraggiunge prima dell’arrivo in ospedale, nelle prime ore dell’8 dicembre 2014.

Una tragedia che colpì tutti, specie i suoi fan. Che trovarono consolazione solo pensando che Mango è morto cantando, probabilmente come avrebbe voluto. Certo, aveva solo 60 anni. Recentemente la moglie di Mango, Laura Valente, ricordandolo, ha detto: «Pino se ne è andato come aveva sempre desiderato. Quando, scherzando per esorcizzare un po’ la cosa, si parlava della morte, lui aveva sempre detto che avrebbe desiderato morire sul palco, mentre stava facendo la cosa che amava di più nella vita». Poco dopo la sua morte si discusse molto di un episodio «strano», forse «premonitore». Molti fan parlarono di un sogno raccontato proprio da Mango poco prima del malore. Sul palco infatti quella sera raccontò di aver sognato di «bere del buon vino con Fabrizio De Andrè»

Il funerale venne poi celebrato nella sua città natale, a Lagonegro, in Basilicata. E in quelle ore si verificò un ulteriore dramma: suo fratello maggiore, Giovanni di 75 anni, si sentì male durante la veglia funebre e morì poco dopo. Successivamente furono colti da un malore anche gli altri due fratelli minori, Armando e Michele. Gli eventi così ravvicinati fecero pensare a una vera e propria maledizione anche se gli esperti parlarono della «sindrome da crepacuore» causata da un forte dispiacere o proprio dalla scomparsa di una persona cara.

Dopo sei anni dalla morte di Mango (all’anagrafe Giuseppe Mango) restano le sue canzoni che fondono il pop, il rock e le sonorità folk. L’artista nell’arco della sua vita ha venduto cinque milioni di dischi e ha scritto brani per diversi artisti, tra i quali Patty Pravo, Andrea Bocelli, Loretta Goggi, Mietta e Loredana Bertè, collaborando anche con Mogol. Una delle canzoni più belle scritta da loro è «Mediterraneo», tratta dall’album «Come l’acqua» del 1992. Il video clip, girato a Lampedusa, rende ancora più attuale il testo della canzone.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti