Coronavirus, i dati peggiorano di nuovo: 743 morti oggi

0
1.199 Visite

Sono 5.249 i nuovi casi di coronavirus in Italia (+8,2%), cifra che porta il totale a 69176, un aumento percentuale praticamente analogo a quello di lunedì. Il totale dei morti torna a salire dopo essere andato in flessione negli ultimi due giorni, con un balzo di 743 nuove vittime (per un totale di 6.820).

Lombardia, in leggero rialzopositivi +1.942, decessi +402
I cittadini positivi al coronavirus in Lombardia sono saliti a 30.703 con un incremento di 1.942 casi «un po’ più alto rispetto a ieri» quando l’aumento si era fermato a 1.555. Così l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, nel corso di una diretta facebook di aggiornamento sulla diffusione del contagio. «I numeri ieri erano fin troppo positivi» spiega l’assessore ribadendo che “i dati non vanno guardati giorno per giorno, perché alcuni laboratori risultano in ritardo con la consegna dei dati e non entrano in conteggi”

Quaranta guariti in 24 ore ( a fronte di 103 totali), 17 decessi e 188 nuovi casi di positività, con un trend stabile al 12%. Sono i diffusi dalla Regione Lazio. Nelle strutture ospedaliere si contano un totale di 94 casi di contagionel personale sanitario.

In Emilia-Romagna 9.250 casi, «calo significativo»
Salgono a 9.254 i casi di positività in Emilia-Romagna, 719 più di ieri. Ieri la crescita era stata di oltre 900 casi, dunque, “c’è un decremento molto
significativo”, ha spiegato il commissario per l’emergenza coronavirus in regione, Sergio Venturi, durante la diretta Facebook. Le guarigioni sono 558, 135 in più dall’ultimo aggiornamento, mentre i decessi salgono a 985, 93 in più. I pazienti in terapia intensiva sono 291, 15 in più da ieri.

Come leggere i dati della Protezione civile
Una premessa di metodo è indispensabile per la interpretazione dei dati perché la comunicazione ufficiale durante la conferenza stampa delle 18 tende a equivocare tra «attualmente positivi» e «nuovi positivi» nelle ultime 24 ore.

La categoria attualmente positivi include le persone trovate positive al tampone e che in questo momento si trovano o in isolamento domiciliare o sono ricoverate con sintomi o ricoverate in terapia intensiva.

Dalla categoria degli attualmente positivi si esce per due ragioni opposte: perché guariti o perché, purtroppo, deceduti.

Il numero da considerare è dunque quello dei casi totali da inizio epidemia che sarà fondamentale seguire nell’evoluzione della crisi. Perché è la sua variazione a dirci quanti sono davvero giornalmente – tolti guariti e morti – i nuovi malati di Covid-19.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti