L’opinione. Elezioni a Calvizzano, dannoso l’endorsement di Visconti a Pirozzi

0
Condividi
2.501 Visite

Egregio Direttore,

per il ruolo che mi e’ stato dato, opinionista politico maranese, sento il dovere, anche come residente del Comune di Calvizzano,
di fare una chiarificazione sulle candidature a Sindaco che si stanno delineando, in particolare dell’ex Sindaco Pirozzi intorno al Movimento Resort, creato ad arte; alle possibili adesioni ed alle solidarietà’ esterne che apprendo dalla stampa locale.

Premesso che va comunque maturando in me la convinzione che i comuni a Nord di Napoli, sotto un profilo urbanistico, sono tutt’uno, e lo scioglimento dei Consigli Comunali per infiltrazione camorristica, di cui i diversi Comuni sono stati colpiti, in parte dovuto alle inadeguate strutture amministrative, in alcuni casi compromesse, e’ preferibile puntare alla Citta’ Metropolitana che con le zone omogenee previste, che rimangono entità locali allargate, e nel contempo, l’intero territorio, dalla citta’ di Napoli alla Provincia, ( oltre tre milioni di abitanti) puo’ essere programmato uno sviluppo integrato ed amministrato con tecniche piu’ efficienti purche’ vengano previste l’elezione diretta dei suoi Organi e non di secondo livello come le attuali.

Mi ritorna in mente, il mio primo comizio pubblico, giovanissimo, tenuto alla chiusura di una campagna elettorale amministrativa, per il partito socialista unitario, la folla immensa che popolava la piazza del “cannone” nel comizio in sostegno della candidatura del Dott. Revenaz, poi eletto Sindaco della citta’ ed il dilaguarsi istantaneo dei medesimi cittadini nel mio successivo comizio. Dovetti sostenere che “in democrazia, le mie ragioni anche se ascoltate da una sola persona, nascosta dietro le ante di un balcone, divulgate, avrebbero prodotto gli stessi effetti”.

Sembra che il tempo di oltre cinquant’anni sia passato invano, e pur vero che si sono succedute amministrazioni con personalita’ come Revenaz; comunista con il Sindaco Giarrusso; socialiste, con i sindaci Di Donato, Visconti, Ricciardiello; democristiane con i sindaci Granata, Pirozzi, Salatiello, ma la logica sembra invariata, prive di un programma che dia una svolta alla citta’.

La possibile adesione del dott. Michele D’Ambra, mio lontano parente, costretto a produrre chiarimenti alla candidatura dell’ex sindaco Pirozzi, e la solidarietà’ esterna di Visconti e D’Alterio, Sindaco di Marano il primo e facente funzioni il secondo, avendo questi ultimi dimostrato, senza alcuno pudore, tutti i propri limiti nell’amministrare la cosa pubblica e nell’attaccamento alla citta’, nel rincorrere soggetti dei comuni limitrofi, di Giugliano e di Mugnano, di terzo o quarto livello, e’ la dimostrazione della totale incapacita’ a gestire il dovuto e l’ulteriore offesa al sapere che la citta’ di Marano per il suo passato e nel quotidiano, esprime.

Non e’ più’ corretto attendere il completamento dei candidati a Sindaco? Da non sottovalutare la candidatura di Antonio Mauriello, se disponibile, almeno in termini di onesta’ ed esperienza sia professionale che politica, posso affermare con ragione, conoscendolo di condividere le sue idee politiche.

Franco De Magistris

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti