Mugnano, scuola Illuminato: domani la cerimonia di intitolazione della biblioteca

0
886 Visite

Si terrà sabato 17 Dicembre alle ore 9.00 presso il plesso “Cirino” di Mugnano di Napoli la simbolica cerimonia inaugurale con la quale sarà intitolata la biblioteca della scuola al prof. Antonio Marino che fu per molti anni un insegnante, appassionato ed appassionante, di materie letterarie presso lo stesso plesso della scuola secondaria di primo grado “ Illuminato – Cirino”.

“Nell’ambito delle diverse attività didattiche e progettuali, si è pensato di “animare” i luoghi fisici dell’apprendimento e gli spazi vissuti del fare scuola, dedicandoli a persone che a scuola hanno lasciato un “segno”. E’ questo il caso del prof. Marino scomparso, purtroppo, lo scorso anno, i cui colleghi ed alunni che lo hanno conosciuto ricordano con sincero affetto e stima”, è quanto dichiarato dal Dirigente Scolastico della “Illuminato – Cirino”, prof.ssa Carolina Tafuri.

L’insegnamento è un modo per veicolare informazioni, contenuti e concetti anche in modo emozionale e si arricchisce delle esperienze e dei vissuti di quegli insegnanti che si dedicano ad attività stimolanti anche al di fuori del contesto  scolastico.

Autore di diverse sceneggiature teatrali, vincitore di diversi premi nazionali, seppe trasferire la passione per la scuola e per il teatro ai suoi alunni, trasformandoli in giovani interpreti, coinvolgendoli, con entusiasmo, in attività di laboratorio teatrale.

Antonio ha lasciato di lui un ricordo indelebile: il suo amore per la scuola e per i giovani. E’ questa la motivazione che ha dato vita al progetto curricolare dal titolo: “Dedicare i luoghi del sapere: la biblioteca Antonio Marino”, promosso da alcuni docenti del plesso Cirino, volto a coinvolgere diversi alunni di varie classi e a far conoscere, a loro e agli altri, l’operato e la persona del professore Marino.

Gli alunni, hanno prodotto un opuscolo di memorie, in cui hanno raccolto interviste e dediche rilasciate da coloro che hanno conosciuto il professore, ed un pannello pittorico commemorativo, sotto la guida dei docenti della scuola.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti