Marano, ecco come sarà il servizio di raccolta rifiuti del futuro. Molte novità, ma nessuna parola sullo spazzamento e sui tempi per l’attivazione dell’isola ecologica

0
422 Visite

Nuovo piano industriale per il servizio di raccolta rifiuti. Dopo le anticipazioni della scorsa settimana, già pubblicate dal nostro portale, ecco la nota apparsa sul sito istituzionale del Comune di Marano. Ecco le principali novità e cosa dice l’ente sulle modalità dell’attuale servizio. Molte novità, ma nemmeno una parola sullo spazzamento delle strade (da tempo mediocre) e sui tempi (si era parlato di ottobre-novembre) di installazione dell’isola ecologica.

Con la delibera commissariale n. 41 del 07.10.16 è stato aggiornato il Piano industriale inerente il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Nel nuovo Piano sono contenuti obiettivi chiari e conseguibili, orientati al miglioramento dei servizi e all’aumento della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti.

Tra le novità: l’aumento della raccolta del multi materiale per le utenze commerciali, l’eliminazione dei cassonetti per la raccolta di indumenti e delle campane per la raccolta del vetro, l’introduzione della raccolta porta a porta del vetro, la pulizia programmata delle caditoie, la fornitura e distribuzione delle compostiere domestiche, l’attivazione del Centro di raccolta. Un altro vantaggio importante è rappresentato dal costo complessivo del servizio che a regime sarà in diminuzione, determinando la conseguente riduzione della tassazione (TARI) a carico della collettività. A questo punto potrà riprendere la gara, ferma da tempo presso la stazione appaltante di Napoli, per l’individuazione del nuovo operatore che gestirà il servizio per 5 anni.

Sempre in tema di rifiuti i dati mensili registrano una tendenza, seppure lieve, al miglioramento della percentuale di raccolta differenziata. Il tema del recupero delle materie prime mediante raccolta differenziata è centrale per questa gestione commissariale, sia per dovere civico, sia per responsabilità verso l’ambiente, ed è anche un elemento strategico per il miglioramento delle tariffe e del servizio ai cittadini.

Comunicato stampa Comune di Marano

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti