Giudici di pace in sciopero, slittano 150 mila cause

0
475 Visite

Da oggi, e per l”intera settimana, i giudici di pace di tutta Italia incrociano le braccia per protestare contro la riforma della magistratura onoraria voluta dal ministro Orlando. E così slittano 150 mila cause civili e penali creando il caos nei tribunali. Il motivo della protesta è la riforma voluta dal ministro Orlando. “Una riforma incostituzionale – affermano senza mezzi termini dall”Unione Nazionale Giudici di Pace e dall”Associazione Nazionale Giudici di Pace – che viola tutte le direttive comunitarie sul lavoro, non riconoscendo ai giudici di pace le tutele della maternità e della salute, il diritto alla pensione, il diritto alle ferie e ad una retribuzione decorosa”. Insomma, sarebbero trattati come giudici di serie B.

E i motivi della protesta toccano anche lo spinoso argomento delle pensioni. “Già in sede di emanazione del primo decreto legislativo – proseguono i giudici – il ministro Orlando ha disposto il prepensionamento di circa 200 giudici di pace senza nessun preavviso”. Il primo a dare voce al malcontento è il segretario dell”Unione Alberto Rossi: “E’ offensivo della dignità di uomini e donne, che hanno prestato servizio per la giustizia da più di 20 anni, essere mandati a casa tramite comunicazioni ricevute dai presidenti di tribunale mentre stavano tenendo udienza. Ma soprattutto parlare di prepensionamento, per magistrati che per 20 anni non si sono visti riconoscere alcuna tutela previdenziale e non hanno maturato il diritto alla pensione, è incommentabile”.

L’unica soluzione, assicurano i giudici di pace, è ricorrere alle vie legali: “Abbiamo incaricato i nostri legali – aggiunge Rossi – di denunciare il ministro della giustizia per omesso versamento dei contributi previdenziali in contrasto con la Corte di Giustizia Europea visto che, malgrado le centinaia di diffide recapitate dai giudici di pace, Orlando non si è neppure scomodato a dare una risposta”.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti