Innamórati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli. Napoletani illustri faranno da ciceroni e guide in luoghi emblematici della città

0
498 Visite

Da un’idea di Maurizio De Giovanni – Madrina Angela Luce

Si terrà oggi 14 febbraio Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli, il nuovo format di visite guidate con ciceroni illustri che mette in luce le strade e i monumenti di Napoli raccontati da un nuovo punto di vista. Presentata dall’Assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele, quest’iniziativa permetterà a turisti e cittadini di visitare il nostro patrimonio storico-artistico accompagnati da guide d’eccezione che ne sveleranno sfumature inedite, ricche di aneddoti e retroscena.

Da un’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni, con Angela Luce che farà da madrina, le visite inizieranno da Palazzo San Giacomo alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’Assessore Nino Daniele. Proseguiranno in tutta la città, dal Maschio Angioino a Trentaremi, dal centro antico agli studi Rai di Fuorigrotta, da Castel dell’Ovo a Scampia. Una cinquantina i napoletani illustri che hanno aderito finora e altri si aggiungeranno nei prossimi giorni, per altrettanti percorsi e monumenti della città.

Quello che vi presentiamo, avrebbe detto Eleonora, è: <una civica espansione del cuore>. Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli si realizza oggi partendo dal sentimento di orgoglio e appartenenza a una città, alla sua storia, alle sue bellezze e al suo patrimonio, sempre più forte, ora più che mai. Come Assessore alla Cultura e al Turismo tocco con mano ogni giorno l’amore dei napoletani per Napoli, ‘un amore per sempre’ come recita il claim dell’iniziativa, per la quale abbiamo scelto come immagine guida il bellissimo e significativo affresco del XVII secolo sito nelle catacombe di San Gaudioso – Basilica di Santa Maria della Sanità rielaborato graficamente dall’Ufficio Comunicazione, Promozione della Città e Marketing del Comune di Napoli e che sarà a breve restituito ai cittadini e ai turisti dopo un intervento di restauro. Pensato sia per i cittadini, che mai abbastanza conoscono il loro stesso patrimonio, che per i turisti, in crescente e costante aumento anche in periodi dell’anno precedentemente considerati di bassa stagione, questo appuntamento si ascrive nel novero delle iniziative volte a destagionalizzare i flussi turistici in ingresso a Napoli, creando occasioni di visita anche al di fuori dei mesi di alta stagione così come è stato a novembre per ‘Vivi nel ricordo’ e come sarà a marzo con la terza edizione de <Il festival del Bacio>, previsto il prossimo 19 marzo e realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti – Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo

L’organizzazione della manifestazione è stata affidata all’associazione di categoria Guide turistiche campane che gestirà le prenotazioni e affiancherà i nomi noti nelle visite.

Già da oggi è possibile prenotarsi chiamando alle infoline dedicate
o scrivendo alla mail creata per l’evento.

Ciascun cicerone sarà affiancato da una guida turistica abilitata.
Prenotazione obbligatoria a cura della Associazione Guide Turistiche Campane.
Mail:
innamoratinapoli@libero.it. Tel: 3473021515 – 3473021362 – 3473021295.
Nella mail è necessario indicare evento scelto, nome e cognome
di tutti i partecipanti, – numero di telefono di contatto

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti