Caro carburante, la Finanza si muove sul fronte delle speculazioni

0
Condividi
911 Visite

Per evitare eventuali fenomeni speculativi sui prezzi dei carburanti su strade e autostrade a seguito dello stop degli sconti sulle accise, fonti del Mef confermano (come anticipato da alcuni quotidiani) che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha già dato mandato, lo scorso dicembre, alla Guardia di Finanza di monitorare la situazione e che la prossima settimana verranno resi noti i risultati dei controlli effettuati.

La Procura di Roma ha già iniziato ad indagare sui rincari, compresi i prezzi del carburante, nell’ambito di un fascicolo aperto per individuare eventuali speculazioni. L’inchiesta è volta a verificare le ragioni di tale aumento ed individuare eventuali responsabilità. Gli accertamenti sono stati affidati al nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Roma. Inoltre finirà presto all’attenzione dei pm di Roma l’esposto presentato dal Codacons in ben 104 procure in cui si chiede «di indagare sui prezzi di benzina e gasolio allo scopo di accertare eventuali speculazioni o rialzi ingiustificati dei listini». Anche il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha sostenuto la tesi di possibili speculazioni sui prezzi dei carburanti affermando che «un eventuale sforamento dei 2 euro sarebbe solo speculazione. E comunque, se il prezzo dei carburanti dovesse tornare a crescere in modo stabile e significativo, il governo è pronto a intervenire».

Codacons: serve intervento dell’Antitrust

In questo nuovo contesto, il Codacons avanza una nuova offensiva e chiedere l’intervento dell’Antitrust: è necessario aprire un’istruttoria per la possibile fattispecie di intesa anticoncorrenziale, fa sapere l’associazione dei consumatori. «Abbiamo deciso inoltre di lanciare un boicottaggio nazionale dei distributori più cari, — si legge nella nota — invitando gli automobilisti italiani a verificare i prezzi sul proprio territorio, anche attraverso le apposite app che segnalano i gestori più convenienti, e a non fare rifornimento presso le pompe che applicano prezzi eccessivi».

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti