Quindici metri: è l’altezza dalla quale, stando alle prime ricostruzioni, trenta persone sono precipitate dalla seggiovia nella stazione sciistica di Astun, nel nord della Spagna, è caduta provocando il ferimento di 30 persone, di cui 17 in modo grave. Una donna, che presenta le condizioni peggiori, è stata portata all’ospedale Miguel Servet di Saragozza.
Come ha indicato il direttore generale delle emergenze del Governo dell’Aragona, Miguel Ángel Clavero, l’incidente è avvenuto a causa di un guasto alla carrucola della seggiovia, che ha provocato la rottura del cavo che tratteneva una delle sedute. La stazione sciistica è stata chiusa e diversi ospedali della zona sono stati attivati per accogliere i feriti. Lo riportano i media spagnoli.
Il numero complessivo dei feriti nell’incidente, avvenuto attorno alle ore 12, non è ancora stato comunicato ufficialmente, ma diversi media parlano di almeno 30. Sul posto sono attivi Guardia Civile, Polizia, Croce Rossa,
Protezione Civile, vigili del fuoco e team di psicologi. Il direttore generale dei servizi d’emergenza regionali dell’Aragona, Miguel Ãüngel Clavero, ha riferito a Rtve che, per il momento, almeno tre persone sono state portate in ospedale: una in prognosi riservata con una frattura e due in condizioni
gravi, di cui una con probabile necessità di un intervento urgente. Rispetto alla dinamica dell’accaduto, Clavero ha spiegato che «a quanto risulta, c’è stato un problema a una delle pulegge di ritorno della seggiovia. Questo ha fatto sì che il cavo perdesse tensione e che alcuni sedili cadessero, mentre altri sono rimasti appesi tra i pilastri della seggiovia».
Stando a quanto ha aggiunto, le operazioni di soccorso dei feriti restano in corso e si sta anche provvedendo all’assistenza di diverse persone rimaste bloccate sulla seggiovia, per permettere loro di scendere. «Sono impressionato dalle notizie dell’incidente nella stazione di Astun», ha scritto su X il premier spagnolo, Pedro Saínchez. «Ho parlato con il presidente dell’Aragona, Jorge Azcan per offrirgli tutto il sostegno possibile del governo. Tutto il nostro affetto per i feriti e le loro famiglie», ha aggiunto.