Un ciclone polare è in arrivo sull’Italia. Conseguenze saranno l’abbassamento delle temperature e il ritorno di pioggia e neve. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.IlMeteo.it annuncia: «Nelle prossime ore vivremo un generale calo delle temperature durante una fase acuta di maltempo».
Il maltempo dovrebbe colpire inizialmente il nordest, Liguria di Levante e Toscana con correnti sud-occidentali impetuose e perturbate. Garbinato spiega: «Sono previsti nubifragi in particolare sul Friuli Venezia Giulia, sul Triveneto in generale e anche sulla Lombardia orientale, con accumuli significativi anche sull’Appennino settentrionale. Dal pomeriggio-sera il maltempo colpirà poi in modo intenso con violenti rovesci pure Lazio, Campania e Sicilia occidentale». Per quanto riguarda i venti: «Saranno burrascosi di Libeccio sulla Sardegna settentrionale, in Liguria e sulla Toscana, lungo l’Appennino centro-settentrionale, campano e lucano, con raffiche di caduta sul versante adriatico romagnolo e centrale e sulla Puglia». Insomma tanta pioggia, tanto vento e anche la neve sulle Alpi che farà capolino sulle vette oltre i 1500 metri.
Le temperature
Il termometro calerà vistosamente al sud venerdì 13 settembre ma ci sara il crollo delle temperature su tutto lo Stivale, sabato e domenica sereno. Con il cielo terso anche di notte, il termometro scendera fino a valori bassissimi per il periodo: specie al Nord, non sono escluse minime di 5-6 C in Pianura Padana. Le precipitazioni colpiranno soprattutto il medio Adriatico (Marche, Abruzzo e Molise) e le regioni meridionali, mentre ci saranno ampie schiarite al nord e sulla fascia centrale tirrenica. Soffieranno ancora venti forti su gran parte dell’Italia con le raffiche più intense sulle Isole Maggiori.
Il weekend
Nel weekend si prevede un miglioramento del tempo con molto più sole, ma non sulla fascia adriatica e tra Sicilia e Calabria: qui ritroveremo ancora rovesci, temporali e vento forte.