Controlli dei carabinieri all’insegna della legalità nel “fortino” della cultura

0
1.034 Visite

Ieri mattina i Carabinieri della compagnia Napoli Vomero hanno effettuato un servizio a largo raggio all’interno dell’istituto alberghiero “Giustino Fortunato” nel quartiere Vomero.
I militari, in piena sinergia con il quadro dirigenziale dell’istituto scolastico hanno controllato aule e locali del plesso con cani anti-droga e metal detector. I militari non hanno rinvenuto nulla che possa attirare l’attenzione del codice penale ma un obiettivo, sicuramente più importante è stato raggiunto.
In queste ore i corridoi della scuola sono stati percorsi da messaggi come la prevenzione, la repressione ma soprattutto la vicinanza. I Carabinieri – durante i controlli – hanno avuto modo di parlare con gli alunni e di guardarsi negli occhi senza che i limiti del pregiudizio o della paura potessero minare ciò che di buono c’è nella società civile.
Controlli oggi ma anche un messaggio ed è per questo che si è deciso – nell’ambito della cultura della legalità che vede l’arma dei carabinieri da sempre in prima linea – di proseguire questo cammino.
Domani mattina, infatti, i Carabinieri torneranno nell’istituto Giustino Fortunato. I Carabinieri del Vomero, nelle persona del Maggiore Luca Leccese, comandante della locale compagnia, terranno una conferenza con gli alunni. I temi che verranno trattati – mai come ora meritano particolare attenzione – saranno il bullismo, il cyber bullismo e le trappole del web. Gli alunni saranno liberi di poter trattare qualsiasi problematica e i Carabinieri insieme ai docenti sono pronti per fornire eventuali consigli, soluzioni e il giusto supporto

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti