Elezioni, il M5s e il listino bloccato di Conte con i magistrati Cafiero de Raho e Scarpinato

0
1.302 Visite

Sono 15 i componenti del “listino bloccato” con cui Giuseppe Conte presenta il Movimento 5 stelle alle prossime elezioni politiche. Spiccano i nomi di Federico Cafiero De Raho, magistrato, ex procuratore nazionale antimafia, e di Roberto Scarpinato, magistrato antimafia.

Fanno parte dell’elenco l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino, la senatrice M5S e sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia; la presidente dei senatori M5S Maria Domenica Castellone; il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli; e ancora il notaio Alfonso Colucci, fedelissimo di Conte, nell’organigramma del M5S in qualità di “organo di controllo” con il compito di vigilare, tra le altre cose, sulle “deliberazioni degli Organi associativi”; l’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa; il prof. Livio De Santoli, docente della Sapienza esperto di politiche energetiche; i quattro vice Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Alessandra Todde e Mario Turco; il senatore Ettore Licheri e il deputato Francesco Silvestri.

Nato a Napoli il 18 febbraio 1952, Federico Cafiero De Raho ha iniziato la sua carriera nel 1977 come sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di MilanoPassato alla Procura di Napoli nel 1984, ha condotto molte indagini contro la camorra e, in particolare, contro il clan dei Casalesi, facendo catturare numerosi latitanti.

Nel 2013 poi è stato nominato procuratore della Repubblica di Reggio Calabria e ha lavorato contro le zone grigie e aggredendo i patrimoni delle ‘ndrine. Tre le indagini da lui condotte, quella  sulla ‘ndrangheta stragista, che ha dimostrato la collaborazione fra i clan calabresi e Cosa nostra nella strategia del terrore degli anni ’90.

L’8 novembre 2017 il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura lo ha nominato, all’unanimità, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo. Carica che ha ricoperto fino al 2022 quando gli è subentrato Giovanni Melillo.

Vita privata

Federico Cafiero De Raho è sposato con Paola Piccirillo. La coppia ha avuto quattro figli: due femmine, Olga e Margot Cafiero De Raho e i due maschi Francesco e Giovanbattista Cafiero De Raho.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti