Coronavirus: Ue, frontiere esterne chiuse fino al 15 maggio

0
La Polizia a seguito dell?arrivo della nave ?Ocean Viking? ha sottoposto a fermo uno scafista ivoriano di 19 anni, 31 ottobre 2019. La nave faceva sbarcare presso il porto di Pozzallo 104 migranti tratti in salvo poiché viaggiavano a bordo di un gommone in precarie condizioni di galleggiabilità causate dal sovraffollamento. ANSA / us Polizia di Stato +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING ++
1.098 Visite

La Commissione europea ha invitato gli Stati ad estendere per altri 30 giorni – fino al 15 maggio – la restrizione temporanea per i viaggi non necessari dai Paesi terzi, per limitare la diffusione del coronavirus. Così una nota della Commissione Ue, in cui si avverte: “Un’azione parallela e coordinata alle frontiere esterne costituisce un aspetto essenziale di una strategia di uscita concertata e della graduale revoca delle misure di contenimento in Europa”.

“La valutazione della Commissione europea sulla situazione attuale della pandemia del coronavirus indica “un continuo aumento del numero di nuovi casi e decessi in tutta l’Ue, e l’avanzare del virus al di fuori dell’Unione, anche in Paesi da cui provengono milioni di visitatori verso l’Europa, ogni anno”. E’ alla luce di questa situazione che l’Esecutivo comunitario ritiene necessario il prolungamento della limitazione del viaggio dall’esterno, “per ridurre il rischio di un’ulteriore diffusione della malattia”. Trenta Paesi, i 26 dell’Ue eccetto l’Irlanda, e tutti gli Stati associati Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia,e Svizzera) stanno già applicando la misura da metà marzo. L’Irlanda non si è allineata perché ha un’area comune di viaggio’ (Common Travel Area) col Regno Unito, che non ha adottato le restrizioni.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti