Lavori al manto stradale di Marano. I famigerati bandi, promessi dai commissari straordinari e dal “mitico” dirigente dell’area tecnica del Comune, non sono stati ancora pubblicati. Siamo al 7 luglio e i lavori, secondo quanto indicato dai suddetti nel marzo di quest’anno, tra l’altro alla presenza di decine di cittadini, sarebbero dovuti iniziare proprio entro luglio. Non si disse fine luglio, ma entro luglio.
Al netto di queste considerazioni, vanno chiariti alcuni aspetti: i bandi non sono stati ancora pubblicati poiché la Cassa depositi e prestiti, l’ente che deve dare il via libera per l’utilizzo di vecchi finanziamenti, non ha ancora risposto ufficialmente all’Ente. In via ufficiosa, tuttavia, è stato riferito ai vertici del Comune che tutto è in regola.
Facendo due calcoli, se lunedì arriverà il benestare della Cassa, i tecnici comunali potranno finalmente bandire le gare propedeutiche all’assegnazione dei lavori. A gestire il tutto, in una seconda fase, sarà il Mepa, mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni. Al Mepa, insomma, il compito di individuare le ditte. Per completare l’iter occorreranno almeno 15 giorni. Dopodiché, nell’arco di 24 ore, si passerà all’aggiudicazione dei lavori sotto riserva di legge.
In pratica l’avvio dei lavori, se tutto filerà per il verso giusto, slitta alla fine di luglio. Tra il 25 e il 27 luglio potrebbero iniziare ma, come paventato da più parti, potrebbero poi fermarsi poco prima di Ferragosto per riprendere alla fine del mese di agosto o all’inizio di settembre.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews


























