Mugnano, Carnevale nel mondo Pro loco: non solo sfilate ma un progetto culturale più ampio

0
684 Visite

Grande successo della manifestazione “CARNEVALE NEL MONDO PRO LOCO”, la rassegna multiculturale organizzata dalla Pro Loco Mugnano finalizzata alla rappresentazione degli usi e costumi delle nazioni nel Mondo. La rassegna nasce da un’idea della Presidente Di Maro che insieme ai soci della Pro Loco ha ideato un progetto per coinvolgere le scuole del territorio nella ricerca didattica e creazione artistica ed artigianale dei principali costumi e accessori delle nazioni e città del Mondo. La Presidente é riuscita a coinvolgere tante associazioni del territorio che hanno collaborato per la preparazione della manifestazione conclusiva. Hanno partecipato alla rassegna le scuole primarie ed elementari: primo circolo G. SEQUINO e secondo circolo G. SIANI che hanno coinvolto in laboratori didattici inter-culturali tutte le classi dei plessi scolastici.

Tantissimi bambini impegnati nella ricerca e trascrizione delle tradizioni delle nazioni e nella creazione di cartelloni, bandiere, maschere e accessori. Il progetto ha entusiasmato anche tantissimi genitori stranieri residenti nella città di Mugnano che alla notizia della possibilità di rappresentare le tradizioni dei loro paesi, hanno collaborato con i docenti nel costruire costumi ; maschere; coroncine; cappelli e accessori simbolici dei loro paesi di provenienza. Le sfilate finali nei cortili delle scuole, coordinate da PARTY LAB a.animazione, sono state strepitose e hanno regalato grandissime emozioni. Presenti alle sfilate le autorità istituzionali, lo staff della Pro Loco Mugnano e tantissimi genitori. La rassegna per gli alunni é stata un momento di gioco ma anche un’occasione per conoscere altre identità culturali nel Mondo. La Rassegna é stata finanziata interamente dai Soci onorari che sono anche titolari di: Agenzia Viaggi Planet Holiday e supermercato DECO’ e dai Soci Sostenitori della Pro Loco, che in questo anno hanno sostenuto economicamente tutte le iniziative della Pro Loco.

La Pro Loco Mugnano é davvero orgogliosa di tanta partecipazione ed impegno e ringrazia tutte le persone, le scuole, i dirigenti scolastici, i docenti e i genitori per la grande collaborazione. Un gruppo ai negozi iscritti alla CONFESERCENTI di Mugnano, che hanno regalato le Caramelle da distribuire ai bambini per la festa conclusiva e all’associazione NUOVO AVVENIRE e Ass. MUGNANO SOLIDALE per la partecipazione nella gestione della festa conclusiva nella villetta comunale San Lorenzo. La giornata conclusiva della Rassegna Carnevalesca si terrà Domenica prossima in Villetta Comunale San Lorenzo, dove si inizierà con la sfilata canina CARNEVALE A 4 ZAMPE con premiazioni cani mascherati più originali e con la possibilità di visite gratuite e microchip, grazie all’associazione M.P.A.A. e ASL VETERINARIA NAPOLI DUE. A seguire ci sarà la sfilata carnevalesca dei bambini con giochi e premiazioni coordinati da PARTY LAB . Non mancate domenica prossima, la Pro Loco Mugnano vi aspetta in Villetta Comunale San Lorenzo per festeggiare insieme Carnevale 2017.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti