Primarie Pd, dieci anni di imbrogli e polemiche

0
Condividi
852 Visite

Pronti, via. Neanche il tempo di lanciare le primarie — salutate dal centrosinistra come strumento trasparente e democratico — ed è già polemica. È l’ottobre di sedici anni fa e l’Unione chiede al popolo del centrosinistra di scegliere il proprio leader.

Alla corsa, poi vinta da Romano Prodi, partecipa anche il segretario dell’Udeur, Clemente Mastella. Il quale subito lancia un’accusa di boicottaggio: «Oggi è una bruttissima giornata, hanno negato a me, al mio paese e alla mia gente di andare a votare. Sono le 11 di mattina e già mancano le schede. Se non ci vogliono lo dicano». (Mastella, 21 mesi dopo, a far crollare il governo Prodi).

Diceva Giambattista Vico che la storia è circolare. E a Napoli, almeno per quanto riguarda le irregolarità durante le primarie, l’eterno ritorno è legge. Se dopo il voto di domenica 6 marzo 2016 è scoppiata al polemica per la distribuzione di monete da un euro fuori dai seggi e l’indicazione di che candidato votare, forse è il caso di tornare al 2011.

Anno in cui il Pd campano organizzò le primarie per scegliere il candidato sindaco tra Andrea Cozzolino e Umberto Ranieri (vinse Cozzolino). Consultazioni che indignarono addirittura Roberto Saviano: oltre a presunti brogli e pagamenti, infatti, si parlò anche di possibili infiltrazioni della camorra.

2013. Truppe cammellate, in questo caso di rom, ai seggi. Sono le primarie che hanno scelto Ignazio Marino come candidato sindaco di Roma (elezioni poi vinte, e sappiamo come è andata). Qui l’accusa — lanciata dal Movimento 5 Stelle — era di aver pagato (10 euro a testa) 10 mila rom per recarsi a votare.

Pochi anni dopo, ancora Napoli nel centro del mirino. Napoli, Scampia, lotto T, le immagini di Fanpage mostrano un tizio che invita un elettore a votare Valeria Valente. In un frame successivo consegna una moneta di un euro «per la donazione al partito». Seggio 46, San Giovanni a Teduccio, zona orientale. Gennaro Cierro, capogruppo pd della municipalità, intercetta alcuni conoscenti. Stando a quanto riportato dal sito c’è uno scambio di denaro.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti