Questa mattina il sindaco di Quarto, Antonio Sabino, si è recato a Roma per un tavolo tecnico interistituzionale convocato dal Sottosegretario all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare, l’onorevole Salvatore Micillo, sul tema della prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico nell’area dei Regi Lagni e domitio-flegrea. Obiettivo del tavolo è mettere in campo azioni per mitigare il rischio idrogeologico che caratterizza questi territori. «E’ stata una importante occasione di confronto istituzionale – dichiara il sindaco Sabino – Riteniamo opportuno, per meglio tutelare la popolazione, di allargare gli studi per la mitigazione dei tanti rischi di dissesto idrogeologico e dei fenomeni alluvionali che caratterizzano il nostro territorio, anche alla luce delle continue esondazioni che coinvolgono il Canale di Quarto e le aree limitrofe. Così come grande attenzione va posta nella manutenzione degli invasi e delle vasche di raccolta delle acque che arrivano dalle colline limitrofe al territorio di Quarto. Ci sono rischi di protezione civile che noi abbiamo inserito anche nel monitoraggio del nostro piano comunale di Protezione civile. Servono azioni di impulso e di integrazione delle misure di attenuazione del rischio per il ripristino della piena funzionalità idraulica e idrogeologica del territorio, da compiere in maniera sinergica insieme ai Comuni confinanti, alla Regione e al ministero. Il Tavolo di confronto è permanente e nelle prossime settimane sono previsti altri incontri”.
© Copyright 2019 redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNewsDissesto idreogeologico, anche il sindaco di Quarto al ministero dell’Ambiente per tavolo tecnico
697 Visite























