Sono una cittadina di Marano e abito nel quartiere di San Rocco. Scrivo per denunciare una situazione che ritengo inaccettabile e che coinvolge la scuola dell’infanzia dell’I.C. San Rocco – plesso Chiesa, frequentata anche da mia figlia di 3 anni e mezzo.
Ad oggi, 10 dicembre, i bambini e le insegnanti stanno ancora aspettando da oltre un mese l’arrivo dei tecnici per la riparazione della caldaia. Nel frattempo, le aule restano gelide e l’intera comunità scolastica è costretta a lavorare in condizioni climatiche insostenibili, soprattutto considerando che parliamo di bambini dai 3 ai 5 anni.
Le maestre, con grande professionalità e spirito di adattamento, cercano di far fare attività fisica ai piccoli per tenerli al caldo, ma è evidente che questa non può essere una soluzione.
Trovo vergognoso che un Comune non riesca a garantire un servizio essenziale come il riscaldamento in una scuola dell’infanzia. È una mancanza di rispetto verso i cittadini, le famiglie e soprattutto verso i bambini, che avrebbero diritto a un ambiente sicuro e adeguato.
Sono profondamente rammaricata e, tramite questa lettera, chiedo che qualcuno intervenga immediatamente per risolvere la situazione. Le famiglie non possono più aspettare e i bambini non possono continuare a frequentare una scuola al gelo.
Spero che queste parole possano arrivare a chi ha la facoltà e il dovere di agire, affinché venga finalmente restituita dignità al plesso e serenità ai piccoli alunni.
Una cittadina maranese


























