460 anni di Giambattista Basile. Bonelli: “Tra celebrazioni, risvegli e qualche caduta di stile”

0
Condividi
390 Visite
AUGURI BASILE!
Oggi ricorre il 460.mo anniversario della nascita del nostro sommo e, come da tradizione ultra decennale, noi, con questa pagina ci pregiamo ricordarlo.
A tal fine, ci felicitiamo che l’omonima Fondazione costituita ad hoc, si sia attivata per dar vita ad una serie di iniziative volte a commemorarlo.
Alcune di queste, rientrano nelle desiderata/indicazioni che da anni, esattamente dal 2014, gridando alla luna, abbiamo indicato e più volte sollecitato.
Ben venga dunque questo “risveglio”, per la serie meglio tardi che mai.
Segnaliamo altresì un piccolo rammarico, o meglio una caduta di stile che non ci saremmo aspettati e che forse non ci meritavamo.
Nonostante molti dei referenti, parte integrante di detta Fondazione, siano stati coinvolti dallo scrivente nelle iniziative pro Basile che furono illo tempore promosse, siamo venuti a conoscenza dell’organizzazione a mezzo social ed in maniera del tutto fortuita, senza che gli stessi abbiano avuto la buona educazione di renderci edotti.
Una caduta di stile che è il segno dei tempi nei quali ci è toccato vivere e del provincialismo di quanti considerano Giambattista Basile “cosa loro” una questione meramente giuglianese, dando prova di un provincialismo davvero svilente ed avvilente e non un patrimonio che appartiene al mondo.
W Giambattista Basile, la Cultura e la Bellezza che incarna, in luogo delle pochezze di quanti, tradendone lo spirito, lo usano per dar sfogo a miopi quanto vacui personalismi.
Gaetano Bonelli
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti