Spazio, la sonda russa si schianta sulla Luna: “Non esiste più”. Era la prima missione dal 1976

0
In this photo taken from video and released by Roscosmos State Space Corporation, the Soyuz-2.1b rocket with the moon lander Luna-25 automatic station takes off from a launch pad at the Vostochny Cosmodrome in the Russia's Far East, on Friday, Aug. 11, 2023. The Russian space agency says its Luna-25 spacecraft has crashed into the moon. Russia’s unmanned robot lander crashed after it had spun into uncontrolled orbit, the country’s space agency Roscosmos reported on Sunday, Aug. 20. 2023. (Roscosmos State Space Corporation via AP)
709 Visite

Allunaggio fallito. La navicella spaziale russa Luna-25 si è schiantata sul satellite della Terra: a riferirlo è l’Agenzia spaziale russa Roscosmos. Il veicolo spaziale, un robot di atterraggio senza pilota, si è schiantato dopo essere entrato in un’orbita senza controllo. Il lancio all’inizio di questo mese è stato il primo della Russia dal 1976, quando ancora faceva parte dell’Unione sovietica. L’incidente arriva dopo la segnalazione di «un’anomalia» su cui gli specialisti stavano lavorando da sabato.

«Durante l’operazione – spiega l’Agenzia spaziale – si è verificata una situazione anomala a bordo della stazione automatica, che non ha permesso di eseguire la manovra secondo i parametri adeguati». La navicella sarebbe dovuta atterrare sul polo sud della Luna lunedì. Il polo sud lunare è di particolare interesse per gli scienziati dal momento che i crateri polari, permanentemente all’ombra, potrebbero contenere acqua che – sia pur ghiacciata e contenuta nelle rocce – potrebbe essere trasformata in aria e carburante per i razzi.  «Le misure attuate il 19 e il 20 agosto per trovare la sonda ed entrare in comunicazione con essa non hanno prodotto risultati. Secondo i risultati dell’analisi preliminare, a causa della deviazione dei parametri di impulso effettivi, diversi da quelli calcolati, la sonda è passata a un’orbita non prevista e ha cessato di esistere a seguito di una collisione con la superficie della Luna.Le questioni di chiarire sulla perdita di Luna-25 saranno affrontate da una commissione interdipartimentale creata appositamente», comunica l’Agenzia spaziale russa.

L’operazione arriva a 47 anni dall’ultimo lancio. I questo tempo il programma russo Luna-Globe è andato avanti ad accelerazioni e rallentamenti. Le modifiche apportate a obiettivi e strumenti ha ritardato il lancio dell’ultima sonda, già programmato nel 2013 e poi finalmente avvenuto lo scorso 10 agosto dal cosmodromo di Vostochny, quando Luna 25 è stata trasportata nell’atmosfera da un razzo Soyuz-2.1b.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti