UCRAINA, CADAVERI DI SOLDATI RUSSI LASCIATI DA MOSCA IN VAGONI FREEZER

0
1.332 Visite

Ore 14:04 – I cadaveri dei soldati russi «lasciati da Mosca in vagoni freezer»

Aumentano le notizie — pubblicate da fonti ucraine – relative all’abbandono da parte di Mosca dei cadaveri dei propri soldati morti al fronte.

Un servizio di Al Jazeera, girato nella regione di Kiev, mostra i corpi dei militari lasciati dalle truppe russe in vagoni frigorifero nel corso della loro ritirata. «Deciderà il governo. La Russia non vuole portarli via. Ogni corpo è la prova di un crimine di guerra. Pertanto, se loro non vogliono portarli via, l’Ucraina li seppellirà a proprie spese», ha detto il colonnello Volodymyr Lyamzin.

Secondo quanto riportato dal Kyiv Independent, in alcune telefonate intercettate, alcuni soldati russi parlano di «fosse» dove i corpi vengono «buttati» — vicino a Donetsk — in pile «alte due metri». Secondo le stesse telefonate, Mosca conterebbe alcuni dei morti come «dispersi» per nascondere il numero delle vittime.

Ore 13:47 – Onu, oltre 8 milioni di sfollati interni

Secondo le Nazioni Unite, in Ucraina al 3 maggio risultano oltre 8 milioni di sfollati interni. La capa della missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite nel paese, Matilda Bogner, citata dalla Bbc, ha detto che il bilancio delle vittime civili in Ucraina è di «migliaia in più» rispetto alle stime iniziali di 3.381.

Ore 13:26 – Cos’è il “Lend-Lease”, la legge firmata da Biden (già usata dagli Usa contro Hitler)

Il presidente americano Biden ha firmato lo Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act of 2022, una legge per velocizzare le spedizioni di aiuti militari a Kiev. La norma richiama quella che nel 1941 servì ad assistere gli Alleati durante la Seconda guerra mondiale.

La legge darà a Biden maggiori poter per stringere accordi sia con Kiev che con i Paesi dell’Est Europa per «prestare o affittare» — lend e lease — con maggiore rapidità all’Ucraina materiale bellico. Cosa implica questa legge e perché è così importante? Lo spiega Andrea Marinelli in questo approfondimento.

Ore 12:57 – Salvini: «Sono contrario all’invio di nuove armi a Kiev»

Nel giorno dell’incontro tra Mario Draghi e il presidente Usa Joe Biden, Matteo Salvini torna a ribadire con più forza il suo no all’invio di armi a Kiev. «Se ci fosse la richiesta di un nuovo invio di armi dovrei riunire la Lega perché io personalmente sono contrario», ha detto il leader del Carroccio. Tutti i dettagli dell’articolo della redazione Politica.

Ore 12:32 – Gli studenti ucraini accolti nelle scuole italiane sono quasi 23 mila

Dal 24 febbraio a oggi, le studentesse e gli studenti ucraini accolti sono 22.788, di cui 5.060 nella scuola dell’infanzia, 10.399 nella elementare, 5.226 nella media e 2.103 nella superiore. Il report contiene anche informazioni sulla distribuzione territoriale: il 21% è concentrato in Lombardia, il 12% in Emilia-Romagna e l’11% in Campania. Lo rende noto il ministero dell’Istruzione.

05.42 Finlandia, la ministra: “Richiesta ingresso nella Nato molto probabile”

E’ “molto probabile” che la Finlandia chieda l’ingresso nella Nato. Lo afferma il ministro finlandese agli Affari Europei, Tytti Tuppurainen in un’intervista alla Cnn. Precisando che una decisione non è ancora stata presa, il ministro spiega come una possibile adesione alla Nato è una “risposta naturale” alla guerra della Russia in Ucraina. Il ministro si augura un “breve processo di ratifica” nel caso in cui la Finlandia chiedesse l’adesione.

04.08 Il Giappone annuncia nuove sanzioni contro la Russia 

Il Giappone ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia allungando la lista delle persone di cui saranno congelati i beni e con un bando sulle esportazioni di prodotti all’avanguardia a gruppi russi anche nel campo della riucerca scientifica. Poco prima dell’annuncio di Tokyo, il ministro dell’Industria, Koichi Hagiuda, ha spiegato che saranno decise le modalità e le tempistiche dell’embargo sul petrolio russo concordato dai leader del G7 e ha sottolineato il ruolo degli Stati Uniti per garantire la stabilità delle forniture per la terza economia mondiale.

02.08 Kiev: 7 missili su Odessa, almeno un morto e 5 feriti

Si contano almeno un morto e 5 feriti a Odessa a seguito di una serie di attacchi russi sferrati nelle ultime ore. In tutto sono stati lanciati 7 razzi di vecchio modello, riferisce il Comando operativo Sud ucraino citato dalla Ukrainska Pravda. Hanno causato una serie di incendi, tra cui uno in un centro commerciale, ha spiegato un portavoce dell’Ova di Odessa, Serhiy Bratchuk. Testimoni oculari riferiscono di almeno quattro esplosioni in città.

01.55 Zelensky presenta a Ue seconda parte del questionario per l’ingresso

“Oggi abbiamo compiuto un altro passo, molto importante e non solo formale, nel nostro cammino verso l’Unione europea. L’Ucraina ha sottoposto la seconda parte delle risposte a un apposito questionario che deve essere compilato da ogni Paese che aspira a far parte dell’Unione Europea. Di solito ci vogliono mesi. Ma abbiamo fatto tutto in poche settimane”. Lo afferma il presidente ucraino Volodymir Zelensky sul suo canale Telegram.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti