Albicocca, il frutto dell’estate ottimo per gusto e abbronzatura

0
4.393 Visite

Le albicocche sono uno dei regali più dolci della stagione estiva. Scopriamo le loro proprietà e tante buone ragioni per portarle in tavola spesso e volentieri.

Le albicocche sono molto ricche di vitamine, in particolare la B, la C, e la PP. Ma soprattutto sono una fonte importante di carotenoidi, precursori della vitamina A. Ma non finisce qui: le albicocche contengono anche molti sali minerali tra cui in particolare potassio, magnesio, calcio, zinco, ferro e acido folico: sono quindi utili per combattere il senso di spossatezza e di stanchezza che a volte ci coglie nelle giornate calde.

Sono anche ricche di acido abscissico (Aba), un fitormone che concorre al controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Sono anche ricche di pectina, una fibra solubile che favorisce il transito intestinale.

Un paio di albicocche possono costituire un ottimo spuntino anche per chi sta seguendo un regime ipocalorico: cento grammi di frutto contengono infatti appena 28 calorie e possiamo quindi concedercele a colazione, nella macedonia o a merenda. Grazie al loro brillante colore arancione, le albicocche sono molto ricche di betacarotene, una sostanza che stimola la produzione di melanina e quindi favorisce l’abbronzatura.

Possono essere usate per preparare succhi di frutta, marmellate, gelatine; possono essere sciroppate, inserite nell’impasto per biscotti, possono guarnire le crostate oppure entrare nella torta Sacher e in alcuni liquori.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti