L’ultima offerta di Di Maio a Salvini: ecco alcuni punti del contratto

0
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 23-09-2017 Rimini Politica Italia 5 Stelle 2017 - Luigi Di Maio proclamato candidato premier Nella foto Beppe Grillo, Luigi Di Maio Photo Roberto Monaldo / LaPresse 23-09-2017 Rimini (Italy) Italy Five Stars 2017 In the photo Beppe Grillo, Luigi Di Maio
387 Visite

La pausa di riflessione di Matteo Salvini non si è ancora conclusa, il pressing del Movimento 5 stelle per ora non ha persuaso il segretario, anche se «oggi tutti tirano la Lega per la giacchetta». «Sono passati tanti giorni dal 4 marzo. Ma se ne servissero ancora un paio per fare le cose per bene… Non voglio sbagliare adesso per venirvi a chiedere scusa più tardi», dice Salvini. Ora spunta l’ipotesi del governo delle «mani libere».

La discussione, anche se non si vede, procede serrata. Non tanto con il centrodestra, che continua a proporre a Salvini la ricerca dei voti in parlamento come soluzione «quasi certa» della crisi. Quanto con gli alleati di governo alternativi, Luigi Di Maio e il Movimento 5 stelle. Il pressing stellato, infatti, continua a essere incalzante, i tempi stringono e il probabile incarico al capogruppo alla Camera del Movimento, Roberto Fico, rischia di respingere in alto mare le possibilità dell’intesa con la Lega, che pure fino a poche ore prima parevano alte. Il cambio del premier incaricato, infatti, modificherebbe anche i pesi e la direzione di marcia all’interno dei 5 stelle, appena passati dall’«uno vale uno» a una leadership più «tradizionale». Salvini, in primo luogo, non ha voglia di fare da secondo, e non senza il centrodestra. Un leghista ricorda i termini della questione: «I 5 stelle non possono pensare di avere tutto, il premier e la rottura del centrodestra». Ma appunto, gli stellati sono consapevoli del problema. E così, dopo la proposta di affidare alla Lega alcuni ministeri di rango massimo, suggeriscono anche un piano diverso, un’autentica «mossa del cavallo»: e cioè che, al contrario, Salvini rimanga del tutto fuori dal governo, con una sorta di veste da garante. Esprimendo ministri di peso, ma rimanendo personalmente fuori.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti