I consigli del commercialista. Cinque anni di tassazione al 5% per le nuove attività

0
Condividi
674 Visite

In questo articolo cercheremo di mettere in evidenza quelli che sono i vantaggi del regime forfettario per chi vuole iniziare una nuova attività imprenditoriale.

Il regime forfettario è stato pensato soprattutto per tutta la platea di giovani imprenditori e/o piccoli imprenditori che si apprestano a creare la loro prima attività o hanno attività di modeste dimensioni.

In breve possiamo sintetizzare quelle che sono le peculiarità di tale regime.

 Il regime forfettario rappresenta il regime naturale delle persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arte e professione in forma individuale che siano in possesso di determinati requisiti. Trattandosi di un regime naturale, la sua adozione non richiede l’esercizio di una specifica opzione , salvo il caso di apertura della partita Iva. . Il regime non ha né limiti di durata, né limiti connessi all’età anagrafica del contribuente che intende usufruirne. L’unico limite all’applicazione del forfait, infatti, sono i requisiti richiesti dalla legge 190/2014.
Possono accedere a questo regime agevolato tutti coloro che, nell’anno precedente a quello di applicazione dei vantaggi hanno:
conseguito ricavi o compensi non superiori ai limiti indicati nella tabella allegata alla legge 190/2014 a seconda del codice di attività economica che contraddistingue l’attività esercitata;sostenuto spese per lavoro dipendente e assimilato ed accessorio non superiori a 5mila euro lordi;
sostenuto un costo complessivo, al lordo degli ammortamenti, per l’acquisto di beni mobili strumentali non superiore a 20mila euro alla data di chiusura dell’esercizio.
Di contro, l’accesso al forfait non è permesso a chi beneficia già di altri regimi forfettari di determinazione del reddito; esercita attività di lavoro autonomo o d’impresa in forma individuale e, contemporaneamente, partecipa a società di persone o associazioni professionali, ovvero a Srl in regime di trasparenza, e ha percepito, nell’anno precedente, redditi di lavoro dipendente o assimilati eccedenti l’importo di 30mila euro. Tale limite non vale nel caso in cui il rapporto di lavoro sia cessato.
Il reddito imponibile da assoggettare al regime forfettario è determinato applicando all’ammontare dei compensi percepiti il coefficiente di redditività diversificato a seconda del codice di attività economico relativo all’attività esercitata. Una volta determinato il reddito, a questo viene applica un’imposta sostitutiva dell’Irpef, delle addizionali regionale e comunale e dell’Irap pari al 15%. Chi inizia una nuova attività per i primi cinque anni di applicazione la tassazione sarà del 5 per cento. Va ricordato che, in questa situazione ulteriormente agevolata, l’attività da esercitare non deve costituire, in nessun modo, mera prosecuzione di un’altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro autonomo oppure dipendente.
La legge 190/2014, prevede un’agevolazione contributiva per coloro che sono iscritti alla gestione artigiani e commercianti dell’ Inps. Tale vantaggio si traduce in una riduzione del 35% della contribuzione dovuta, sia quella sul reddito entro il minimale, sia quella sul reddito eventualmente eccedente. Si può beneficiare della riduzione presentando apposita comunicazione telematica all’ Inps entro il 28 febbraio di ciascun anno.
Il regime forfettario comporta una semplificazione degli adempimenti. Nello specifico, i contribuenti non addebitano l’Iva nelle fatture attive e non detraggono quella indicata nelle fatture passive. Allo stesso modo, non subiscono la ritenuta d’acconto sulle fatture emesse e non operano le ritenute d’acconto alla fonte su quelle ricevute.
Inoltre, i soggetti in questione sono esonerati dalla liquidazione e versamento dell’Iva, dalla presentazione della dichiarazione annuale e dello spesometro e non applicano gli studi di settore. Per finire, non devono tenere registri Iva, Devono, di contro, compilare la dichiarazione dei redditi.

Dott. Michele Napolano

studiofiscalemnapolano@gmail.com

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti