Marano, Piu Europa: nuovo blitz della Finanza negli uffici. Sotto i riflettori la storia della strada di via Vallesana mai nata a causa del capannone abusivo

0
438 Visite
Seconda irruzione nell’arco di poche settimane dei militari della Guardia di Finanza negli uffici del Comune. Da qualche tempo le Fiamme gialle hanno accesi i riflettori sui progetti del Piu Europa, partito con la giunta Perrotta e realizzati con uno stanziamento complessivo di circa 16 milioni di euro. Per alcuni interventi, eseguiti dalle precedenti amministrazioni, sono state riscontrate discrasie nella rendicontazione. Su uno, in particolare, si è focalizzata l’attenzione degli investigatori. L’indagine è è ormai entrata nel vivo e la nuova acquisizione dei faldoni ha creato non poco allarme negli ambienti dell’ente cittadino, già scossi dalle recenti indagini sull’area industriale di via Migliaccio. Il caso più emblematico e, tra l’altro, oggetto dei rilievi della Guardia di finanza attiene alla mancata realizzazione di un’arteria di collegamento tra via Marano-Pianura e via Vallesana.
Il finanziamento è sfumato (1 milione di euro) poiché il Comune non è mai riuscito (nemmeno con i commissari straordinari) ad abbattere il capannone abusivo presente in un punto nevralgico del tracciato. Un deposito per automezzi ancora oggi utilizzato dai privati che una quindicina di anni fa si appropriarono del terreno comunale. I privati, che in un primo tempo erano stati diffidati dall’Ente ma che poi ottennero svariate proroghe, hanno impugnato gli atti al Tar, strappando – complice un lacunoso provvedimento redatto dagli uffici comunali – una sospensiva fino a marzo. In definitiva, come segnalato dalla commissione d’accesso che ha indagato per mesi sul municipio, poi sciolto per infiltrazioni della camorra, a beneficiare del Piu Europa sono stati in prevalenza i consulenti tecnici del Comune: geometri, architetti, avvocati, tutti pagati profumatamente per il loro contributo alla stesura di progetti e per opere mai realizzate o realizzate soltanto parzialmente.
© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti