Al Summarte “VOLARE”, omaggio a Domenico Modugno. Unica tappa italiana del tenore Vincenzo Costanzo

0
580 Visite

L’evento dell’anno andrà in scena al teatro Summarte di Somma Vesuviana. Vincenzo Costanzo, giovanissimo tenore di fama internazionale si esibirà venerdì 10 marzo alle ore 21 in un concerto omaggio a Domenico Modugno dal titolo “Volare”, presentato dalla giornalista Sonia Sodano. Per l’occasione la star della lirica sarà affiancata da altrettanti nomi illustri del panorama italiano, come il mezzo soprano Rosanna Cimmino, l’Elio Coppola 4et (Elio Coppola alla batteria, Antonio Capasso al piano, Antonio Napolitano al contrabbasso) ed il musicista salernitano Sandro Deidda. Si tratta dell’unica tappa italiana del tenore in esclusiva al teatro di via Roma. Attraverso la sua bellissima voce e la musica dei protagonisti, si celebrerà il mito della canzone Modugno con un accento sulla fusione tra sound classico e moderno. In particolare ad unirsi saranno due generi apparentemente molto diversi la lirica ed il Jazz. Media Partner dell’evento Radio Punto Nuovo.

Vincenzo Costanzo è uno dei più giovani tenori del panorama lirico italiano, vincitore dell’Oscar Della Lirica (premioTenore New Generation), tenutosi a Doha (Qatar) nel mese di Dicembre 2014. Nato nel 1991, ha iniziato la sua formazione musicale all’età di sei anni cantando nel coro delle voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli. All’età di 11 anni debutta come solista. Ha studiato pianoforte e solfeggio privatamente per poi diplomarsi al conservatorio.
Parallelamente si Laurea in Ingegneria Informatica. Ha iniziato lo studio del canto con il M° Marcello Ferraresi, figlio del celebre violinista M° Aldo Ferraresi; successivamente si perfeziona con il M° Marco Berti.
Nonostante la sua giovane età, Costanzo ha già avuto l’opportunità di conoscere e lavorare con registi e direttori di fama internazionale quali il M° Daniel Oren, il M° Franco Zeffirelli all’Arena di Verona, Liliana Cavani al Liceu di Barcellona.

Nel dicembre del 2012 debutta giovanissimo nell’opera MACBETH al Teatro Carlo Felice di Genova, sotto la direzione del M° Andrea Battistoni;
nel luglio del 2013, in occasione del Bicentenario Verdiano, debutta a Busseto nel ruolo di Rodolfo nell’opera LUISA MILLER sotto la Direzione del M° Donato Renzetti e con la straordinaria collaborazione per la messa in scena teatrale del baritono Leo Nucci.
Interpreta lo stesso ruolo anche al Teatro Comunale di Piacenza e successivamente al
Teatro Comunale di Ferrara e al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, con grande successo da parte del pubblico e della critica; a settembre dello stesso anno debutta nelruolo di Alfredo Germont ne LA TRAVIATA diretta dal M° Daniel Oren al Guangzhou Opera House, in un allestimento della Royal Opera House Covent Garden di Londra. Dopo l’esperienza in Cina prende parte nell’allestimento de LA TRAVIATA alla Scala di Milano per l’apertura della stagione 2013/2014.
A febbraio 2014 debutta il ruolo di Pinkerton in MADAMA BUTTERFLY al Maggio Musicale Fiorentino sotto la Direzione del M° Juraj Valcuha e successivamente prende parte alla produzione di SIMON BOCCANEGRA al Teatro Municipale di Piacenza con la regia di Riccardo Canessa. Nella primavera del 2014 debutta nel ruolo di Pinkerton al Teatro la Fenice di Venezia, sotto la direzione del M°Bisanti; ruolo debuttato poi anche al teatro San Carlo di Napoli.
Successivamente raccoglie nuovi successi nel ruolo di Alfredo ( La Traviata ) a Novara sotto la direzione del M° A.Battistonie ad Astana ( Kazakistan ) con il M° Francesco Ivan Ciampa.
Costanzo termina il 2014 partecipando ai concerti di Capodanno presso Guangzhou Opera e Shanghai (Cina).
Recentemente si è esibito nella MADAMA BUTTERFLY con La Verdi di Milano e al Maggio Musicale Fiorentino, in MACBETH al Dutch Opera Theatre di Amsterdam, come Rodolfo ne LA BOHEME a Palermo.
Tra i suoi prossimi impegni ricordiamo LA BOHÈME ad Ascoli Piceno, Fano e Fermo, LA TRAVIATA a Berlino e Firenze, MADAMA BUTTERFLY a Venezia e Madrid, LA RONDINE a Berlino, MACBETH a Madrid.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti