Pd balcanizzato, con Renzi ormai in minoranza. “Tarzan” Francheschini pronto a fargli le scarpe

0
02/07/2013 Roma, assemblea dell'ANIA, nella foto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini
Condividi
802 Visite

Al netto di tutto, delle varie posizioni di partenza, voto o non voto, dimissioni, reincarico, governo di scopo o istituzionale, Renzi si è infastidito per come Franceschini si è presentato quale portavoce del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nelle riunioni ristrette con Renzi, in quelle di area nel gruppo parlamentare. Insomma, ritagliandosi il ruolo di ‘ambasciatore del Colle’ che ha oscurato il segretario di fronte al capo dello Stato. Nessuna sorpresa, visto che alla Camera uno dei più ferventi franceschiniani, Francesco Garofani, presidente della Commissione Difesa, è vicinissimo a Mattarella. Da prima che venisse eletto al Colle.

Ma Renzi si è infastidito ugualmente. E come lui, le altre aree del partito. A cominciare dai Giovani Turchi, i quali – ora che questa crisi è incanalata sui binari delle consultazioni al Colle per vedere di formare un governo di larghe intese oppure il voto – sono dalla parte di Renzi. E anche loro – da intendersi Andrea Orlando, Matteo Orfini e le loro nutrite truppe parlamentari – guardano con sospetto a Franceschini. Tutti contro tutti? Da parte sua il ministro dei Beni Culturali lascia trapelare irritazione come viene raccontato sui media. Da una parte. Dall’altra, assicura che Renzi è il segretario del Pd e nessun governo può nascere contro di lui. Per ora nel Pd ognuno gioca la sua partita, con alleanze che possono anche cambiare nei prossimi mesi a seconda di chi la spunta.

Una cosa però è certa: Renzi non ha più la maggioranza nei gruppi parlamentari, che sono sempre stati un campo difficile per lui, eletti in epoca bersaniana, modellati sulla base dell’asse Bersani-Franceschini che reggeva il partito nel 2013. Ora Renzi ha perso l’appoggio dei franceschiniani, passati con lui alle primarie che lo incoronarono segretario esattamente tre anni fa: nel giorno dell’Immacolata del 2013. Continua ad avere una maggioranza in direzione, ma fragile: a patto che i Giovani Turchi restino con lui.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti