La Napoli apocalittica e fiabesca di Mad entertainment in Gatta Cenerentola

0
621 Visite

La XVIII edizione del Napoli Comicon ha, ancora una volta, messo in mostra le eccellenze campane, dimostrando particolare attenzione all’estro creativo e ai grandi artisti di ogni ambito mediatico del territorio.
Durante la conferenza “La Storia dell’Animazione”, tenutasi all’Auditorium CartooNA all’interno del complesso della Mostra d’Oltremare, la parte del leone l’ha fatta lo studio napoletano Mad Entertainment, che ha presentato in anteprima esclusiva una nuova clip tratta da “Gatta Cenerentola”, lungometraggio attualmente alle fasi finali di produzione e di prossima uscita.

Dietro lo sviluppo di questa nuova fatica, realizzata dietro le finestre degli studi MAD di Piazza del Gesú Nuovo, ci sono Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, frontman del gruppo Foja e Alessandro Rak, reduce dal successo internazionale di critica e pubblico “L’Arte della Felicitá”, film rivelazione del 2013 e, come “Gatta Cenerentola”, strettamente legato alle atmosfere di Napoli.

Come suggerisce il titolo, la trama del film è liberamente ispirata, rimodernata per l’occasione, dalla fiaba di Giambattista Basile, presente nel celebre “Lo cunto de li cunti” del 1634.

In una Napoli di un futuro non troppo distante, Cenerentola è ancora schiava e vittima preferita delle sue sorellastre, una ragazza in cerca di riscatto e spettatrice di un conflitto territoriale tra il Capo della Polizia e O’ Re, boss malavitoso che ha ucciso il padre della giovane anni prima.
Ambientata principalmente nel porto della cittá e su una gigantesca fuori ma opprimente dentro nave da crociera, la storia promette di investigare nell’animo della ragazza e portare su schermo luce una Napoli ricca di aviditá, ambiguità, traffici illegali, mostrando immagini suggestive sullo sfondo di uno scenario apocalittico e dai colori pastello.

Una parte importante di questo lungometraggio saranno le musiche, ascoltate durante il trailer e la clip in esclusiva durante la conferenza: atmosfera e ritmo dell’azione scandite dalle note non solo dei Foja di Sansone, presenti con l’inedito Aria ‘e Mare, ma anche molte altre realtà della vivissima scena musicale partenopea.
Sempre nell’ambito sonoro, importante sottolineare anche le voci che verranno prestate a “Gatta Cenerentola”, dalla coppia di “cattivi” interpretata da Massimiliano Gallo e Maria Pia Calzone, rispettivamente O’ Re e la donna del boss, Angelica Carannante, protagonisti della clip in anteprima al Napoli  Comicon, fino ad Alessandro Gassman, voce del poliziotto Primo Gemito.

Una realtà, dunque, prettamente campana che punta a bissare il grande successo de “L’Arte della Felicitá” con una nuova pellicola dal gusto piú fiabesco e avventuroso rispetto al primo, commovente e introspettivo lungometraggio.

Fabrizio Nocerino

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti