Analisi finanziaria dei territori: IFEL Campania guida il dibattito

0
394 Visite

Informazioni e statistiche riguardanti le spese e le finanze svolgono un ruolo cruciale nella formulazione delle strategie economiche degli Enti Pubblici. L’IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) della Campania, presieduto da Anna Paola Voto, ha recentemente ospitato un confronto dettagliato su questo tema, esaminando le esperienze territoriali della rete specializzata.

Durante l’evento, sono state affrontate questioni relative ai modelli econometrici, alla loro attendibilità e al loro utilizzo nelle proiezioni di scenari alternativi per le decisioni regionali. I partecipanti hanno concordato sulla solidità finanziaria della Campania, evidenziata anche da Sergio Pietro Destefanis, docente presso l’Università di Salerno.

Ma cosa sono i CPP, noti come Conti Pubblici Territoriali, e quale ruolo svolgono nel sistema generale? Andrea Vecchia, responsabile dell’Ufficio Centrale del Sistema CPT, ha fornito una risposta esaustiva durante la sua presentazione.

L’attenzione si è poi spostata sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sul suo impatto previsto sulle finanze pubbliche, con un’attenzione particolare all’economia campana. Paolo Ricci, professore presso l’Università Federico II di Napoli, ha delineato in modo dettagliato l’importanza di questo impatto durante la sua relazione.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti