UCRAINA, 31 MILA SOLDATI RUSSI MORTI IN GUERRA. RABBINO DI MOSCA SCAPPA DALLA RUSSIA

0
1.682 Visite

Ore 06:23 – Ucraina: stop alla vendita del gas e del carbone all’estero

Il gas e il carbone ucraino non sarà venduto all’etero. Ad annunciarlo è il presidente Volodymyr Zelensky. In vista di quello che secondo lui sarà «l’inverno più difficile di tutti a causa della guerra. Non venderemo i nostri gas e carbone all’estero – ha detto Zelensky nel suo ultimo video-messaggio . Tutta la produzione si concentrerà sulla soddisfazione della domanda interna».

Ore 05:19 – Presidente commissione Affari esteri Parlamento europeo McAllister: «A Kiev status candidato Ue»

Il presidente della commissione per gli Affari esteri del Parlamento europeo, il tedesco David McAllister, ha affermato che a Kiev vanno fornite armi, attrezzature e lo status di candidato Ue come «chiaro segnale politico di solidarietà con il coraggioso popolo dell’Ucraina». Lo riporta il Kyiv Independent

Ore 05:16 – Ucraina: Zelensky, un Libro carnefici su crimini guerra

L’Ucraina pubblicherà un «Libro dei carnefici», per raccogliere le prove di Kiev sui crimini di guerra commessi durante l’occupazione russa: lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo ultimo video-messaggio. «La prossima settimana verrà lanciata una pubblicazione speciale, “The Book of Executioners”, un sistema informativo per raccogliere la conferma dei dati sui criminali di guerra: i criminali dell’esercito russo», ha detto Zelensky citando omicidi, stupri e saccheggi che sarebbero stati perpetrati dagli invasori. «Parliamo di fatti concreti in merito a individui concreti colpevoli di crimini crudeli concreti contro gli ucraini», ha sottolineato il presidente prendendo come esempio il sobborgo di Bucha, dove gli investigatori di Kiev hanno trovato ciò che dicono essere la prova di esecuzioni di massa. I pubblici ministeri ucraini affermano di aver registrato oltre 12.000 presunti crimini di guerra che coinvolgono più di 600 sospetti da quando Mosca ha iniziato la sua invasione il 24 febbraio.

Ore 04:59 – Ucraina: Zelensky, prosegue lavoro per status candidato Ue

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma di aver tenuto ieri «un incontro di governo sulla comunicazione con l’Unione Europea e con i singoli stati membri dell’Ue sulla domanda di adesione e sullo status di candidato»di Kiev e di essere a lavoro «per giungere a una decisione storica significativa già a giugno». «L’attività diplomatica in questa direzione — spiega Zelensky nel suo ultimo video-messaggio — non si ferma nemmeno per un giorno. Sento rapporti quotidiani, anche sulla preparazione di decisioni procedurali nell’Unione europea. Da parte sua l’Ucraina ha fatto tutto, assolutamente tutto il lavoro necessario: la palla ora è nel campo delle strutture europee, dei paesi europei».

Ore 02:52 – Il Rabbino di Mosca scappa dalla Russia: in disaccordo con Putin

Il rabbino capo di Mosca, Pinchas Goldschmidt, (di cui nei giorni scorsi aveva scritto Francesco Battistini) è fuggito dalla Russia dopo essere stato sottoposto a pressioni per sostenere l’invasione dell’Ucraina. Lo rende noto Avital Chizhik-Goldschmidt, giornalista negli Stati Uniti e nuora dell’autorità religiosa ebraica. «Posso finalmente rendere noto a tutti — scrive la reporter sul suo account Twitter — che i miei suoceri sono stati messi sotto pressione dalle autorità per sostenere pubblicamente la ‘operazione speciale’ in Ucraina e si sono rifiutati di farlo». «Sono fuggiti in Ungheria due settimane dopo l’invasione russa e ora sono in esilio dalla comunità che hanno amato e costruito e in cui hanno cresciuto i loro figli per oltre 33 anni», spiega la Chizhik-Goldschmidt.

Ore 02:15 – La Bbc: scambio di cadaveri tra russi e ucraini

Lo scambio dei cadaveri: corpi ceduti da una parte e dall’altra, come merce di scambio. Per dare la possibilità a mamme, figlie, mogli di piangere un corpo. Lo racconta la Bbc. «Alcuni combattenti ucraini uccisi a difesa del principale porto sud-orientale di Mariupol sono ora arrivati a Kiev, affermano le famiglie dei soldati». Faceva parte di uno scambio con la Russia, con ciascuna parte che riceveva 160 corpi. Mosca non ha commentato. Da parte ucraina, più di 50 corpi erano quelli di membri del reggimento Azov, dicono le famiglie. Gli ucraini sono rimasti rinchiusi nelle acciaierie Azovstal per settimane. A maggio, i sopravvissuti sono stati fatti prigionieri.

Ore 01:38 – Zelensky: oltre 31 mila soldati russi morti in guerra

Oltre 31.000 militari russi sono già morti in Ucraina. Dal 24 febbraio, la Russia paga ogni giorno per quasi 300 vite dei suoi soldati per una guerra completamente insensata contro l’Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ore 01:37 – Zelensky: i russi non hanno fatto progressi significativi nel Donbass

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, nel suo video notturno, ha affermato che le forze russe non hanno fatto progressi significativi nella regione orientale del Donbass nell’ultimo giorno.

Ore 01:36 – Mosca: più di mille prigionieri di Mariupol trasferiti

Sarebbero Più di 1.000 soldati ucraini che si sono arresi nella città di Mariupol sono stati trasferiti in Russia per indagini: lo ha riferito l’agenzia di stampa Tass ha citato una fonte delle forze dell’ordine russe. Più tardi, altri prigionieri ucraini saranno trasferiti in Russia, ha detto la fonte. L’Ucraina ha detto che sta lavorando affinché tutti i prigionieri vengano riconsegnati, mentre Mosca ritiene che dovrebbero essere processati.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti