Marano, all’igiene urbana cercano rinforzi. Per qualcuno si prepara il terreno per il ritorno di Gagliardi, l’uomo dell’affare Beghelli

0
1.255 Visite

Il Comune cerca forze nuove per l’igiene urbana, uno dei settori maggiormente in difficoltà in un contesto generale già di per sé avvilente. E, come anticipato da Terranostranews, dirama un avviso pubblico per reclutare, per 36 lunghi mesi, un ingegnere, un prestatore d’opera con partita Iva.

Nelle scorse settimane, ancor prima che fosse pubblicato l’avviso, tra gli yes man di Visconti circolava un nome. Un nome che non può passare inosservato: quello dell’ingegnere Bruno Gagliardi, già dirigente dell’area ambiente e territorio del comune di Marano. L’idea Gagliardi sarebbe venuta ad alcuni esponenti politici locali, tra cui un consigliere democratico, che in passato in qualche modo hanno avuto rapporti strettissimi con l’ingegnere, che ha lavorato anche per la Falzarano, ditta che a Marano ha usufruito della bellezza di 20 proroghe (uno scandalo di dimensioni ciclopiche).

Gagliardi è altresì l’uomo che ha gestito l’affare Beghelli, la società romagnola che aveva installato neon e lampade nelle scuole cittadine e che, mai pagata, aveva portato in giudizio l’ente comunale ottenendo un risarcimento di 700 mila euro. L’azienda aveva maturato il credito per l’installazione di numerosi impianti, tutti a basso impatto energetico, nelle scuole materne, elementari e medie del territorio. Il contratto (affidamento diretto) era stato sottoscritto nel 2010, con un atto proposto e firmato dall’allora dirigente comunale Bruno Gagliardi.

Il resto è storia nota. L’ente propose una transazione, la Beghelli accettò ma una segretaria comunale, molto vicina ad un prefetto, disse no. Morale della favola? Il Comune ci ha “appizzato” un mare di soldi.

 

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti