Marano, caos buoni libro, compensi elettorali, assegni di cura nelle mani dell’Osl: le proposte di Abbatiello (Lega) e Caso (5 Stelle)

0
750 Visite

Scrutatori, buoni libri, assegni di cura: tutto è finito (come denunciato da tempo dal nostro portale) nelle mani dell’Osl e per i cittadini si prevedono iter lunghi e tortuosi per ottenere il dovuto. Nelle ultime ore si sono moltiplicati gli appelli, le proposte e le richieste di chiarimento da parte di alcuni esponenti politici del territorio. Di seguito pubblichiamo le note stampe del consigliere comunale Lorenzo Abbatiello e del deputato Andrea Caso.

“Faccio appello al #buonsenso dell’Amministrazione e del Sindaco #Visconti affinché si lavori per tutelare le fasce deboli della #Città e nello specifico famiglie, studenti, persone diversamente abili, scongiurando l’interruzione di sussidi assistenziali come #AssegnidiCura, #BuoniLibro o compensi per chi già da mesi attende il “giusto” riconoscimento come scrutatore o presidente di seggio delle ultime elezioni.

Proponiamo d’istituire uno #sportello per queste persone così che vengano assistite durante questo iter burocratico affinché il #DISSESTOFINANZIARIO dell’Ente non ricada doppiamente sui cittadini in primis sulla carenza di servizi e poi con ingiuste decurtazioni”.
L’AMMINISTRAZIONE FACCIA CHIAREZZA‼️

Questa la nota del consigliere di minoranza Lorenzo Abbatiello (Lega)

Di seguito, invece, il comunicato del parlamentare 5 Stelle Andrea Caso.

Sto seguendo la vicenda degli scrutatori, che hanno prestato servizio nei seggi locali alle recenti elezioni amministrative, e che, ad oggi non sono stati ancora pagati. Con loro, sembrerebbero esserci, pure, i dipendenti comunali, che effettuarono le ore di straordinario per garantire le funzioni elettorali.

Come uscirne da questa situazione? Mi state chiedendo.

Coloro che hanno svolto servizio da scrutatori dovranno richiedere il pagamento dei loro compensi esattamente come tutti gli altri creditori del Comune di Marano di Napoli, ovvero, presentando la richiesta all’Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL). Purtroppo, i tempi di pagamento non saranno brevi. Ci sarà da attendere ancora. Armatevi di tanta pazienza, cari concittadini.

Questo perché l’Amministrazione non si è adoperata affinché fossero emessi gli ordini di pagamento prima dell’insediamento dell’OSL.

Sono state ignorate finanche le indicazioni del Ministero degli Interni, che aveva segnalato la possibilità di un pagamento diretto ed immediato a favore degli scrutatori, esortando il Comune a provvedere subito. Indicazioni andate a vuoto.

E, al danno si aggiunge anche la beffa poiché il Comune ha predisposto un modulo per la richiesta di pagamento all’OSL, che non semplifica di certo la vita ai cittadini, richiedendo dati e voci varie, nonché l’esatta quantificazione del credito, che non sempre è noto ai creditori (buoni libro, sussidi, diaria degli scrutatori etc.).

L’Amministrazione avrebbe potuto perlomeno agevolare il compito ai cittadini, che hanno diritto a ricevere i pagamenti dal Comune, indicando gli importi standard per le principali prestazioni o attivando uno sportello apposito di assistenza per la compilazione dei moduli, visti anche i tempi strettissimi dei sessanta giorni. Invece nulla: i maranesi saranno costretti a rivolgersi a dei professionisti per quantificare il loro credito, con comprensibile e prevedibile aggravio di tempo e costi, a loro carico. Ecco perché ho deciso, d’accordo con il Meetup locale di andare incontro alle esigenze degli scrutatori, allestendo dei gazebo informativi dove i cittadini potranno ricevere aiuto gratuito nella compilazione dei moduli ed infine, chi vuole, potrà rivolgersi anche al Punto SOS di via Svizzera.

Nota stampa Andrea Caso

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti