Domenica a Qualiano “In tour per la vita” con il colonnello Carlo Calcagni

0
525 Visite
Il Colonnello del Ruolo D’onore dell’esercito italiano, vittima del dovere, Carlo Calcagni, fa tappa a Qualiano con “In tour per la vita”. Quella vita che l’elicotterista alimenta ogni giorno grazie a una forza – soprattutto interiore – straordinaria per andare oltre la malattia che gli ha devastato gli organi vitali e lo costringe a terapie quotidiane rigidissime dopo per aver respirato metalli pesanti durante le ore di volo in zone di guerra.
Incurante della fatica che dovrà affrontare e grazie alla sua esperienza sportiva il colonnello, da tempo impegnato nel ciclismo che pratica come atleta paralimpico, è partito in bicicletta da Lecce il 2 settembre e, affrontando diverse tappe, giungerà a Roma il giorno 11.
L’appuntamento a Qualiano è fissato per domenica, 9 settembre dalle ore 17 in Piazza del Popolo. Il colonnello arriverà in bici, ad attenderlo sul ponte di Surriento ci saranno rappresentanti dell’associazione Terra Viva, promotrice dell’evento; l’assessore allo sport, Bonaventura Cerqua e tanti cittadini qualianesi.
Percorrendo le vie di Qualiano a bordo delle due ruote, si giungerà in piazza del Popolo dove saranno allestiti anche giochi, gonfiabili per bambini e lo spettacolo degli artisti di strada.
E’ un’iniziativa lodevole, Invito tutti a partecipare – dichiara l’assessore allo Sport, Bonaventura Cerqua – La forza di un uomo che si è ammalato per servire la propria patria che ancora oggi difende ed onora, sia da esempio. E lo sport, ancora una volta, si è mostrato un veicolo di traino fondamentale”.
Durante la manifestazione patrocinata dal comune di Qualiano sarà proiettato in sala consiliare il docu-film “IO SONO IL COLONNELLO” inspirato alla vita di Calcagni. Il film racconta la sofferenza dell’uomo ma allo stesso tempo racconta la capacità dello stesso uomo di reagire alle avversità più aspre della vita.
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti