CITTA’ METROPOLITANA: AL VIA LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE NELLA ZONA FLEGREA E NELLE ISOLE

0
503 Visite

Partiranno nelle prossime settimane numerosi cantieri per interventi di manutenzione straordinaria delle strade di pertinenza della Città Metropolitana di Napoli dell’area flegrea e delle isole di Ischia e Capri.

I lavori fanno parte dell’appalto per interventi di manutenzione straordinario sulla rete stradale della Città Metropolitana affidato in questi giorni e che prevede opere per complessivi 4.400.000 euro.

I comuni interessati a questa trance di interventi sono: Monte di Procida, Pozzuoli, Bacoli, Ischia, Serrara Fontana, Casamicciola, Barano, Lacco Ameno, Forio, Capri e Anacapri.

Si tratta di interventi su strade che non solo sono importanti vie di comunicazione, ma rappresentano anche importanti itinerari turistici.

L’insieme delle strade di “MIliscola” è inserito in un contesto di grande importanza turistico-culturale infatti esse sono la via di accesso a numerosi ed importanti siti archeologico dell’area flegrea quali l’Acropoli di Cuma, il Castello di Baia, il complesso archeologico di Baia, la Grotta delle Sibilla, la Piscina Mirabilis e tante altre testimonianze archeologiche.

Sono anche le strade che permettono di accedere ad importanti luoghi di interesse naturalistico quali i laghi D’Averno e di Lucrino, il Monte Nuovo, l’isolotto di San Martino, solo per elencarne alcuni.

Sul complesso di strade che ricadono in questa zona e la cui manutenzione è affidata alla Città metropolitana di Napoli, saranno realizzati lavori per la messa in sicurezza e la riqualificazione .

E’ prevista la pulizia delle scarpate, il rifacimento di parte del manto stradale, il rifacimento e l’ implementazione della segnaletica orizzontale e verticale, l’istallazione di tratti di guard-rail. E’ previsto anche il rifacimento di tratti di marciapiedi ed il ripristino delle opere in ferro o ghisa. Si procederà anche al miglioramento dei sistemi di raccolta delle acque piovane.

Un altro blocco di lavori riguarderà le isole maggiori del golfo: Ischia e Capri.

Anche queste strade ricadono in zone di particolare interesse paesaggistico e turistico e sono intensamente percorse, soprattutto nei periodi estivi. Tra le altre strade su cui si interverrà vi è la ex S.S. 270 “Anello dell’Isola Verde”.

Anche qui si procederà a lavori di ripavimentazione dei tratti danneggiati, ripristino delle scarpate e dei marciapiedi e rifacimento della segnaletica sia orizzontale che verticale.

Proprio per la ex S.S. 270 è stato affidato un ulteriore blocco di lavori ( euro 50.000) per il rifacimento dei marciapiedi, la sistemazione dei cordoli e la integrazione degli alberi di oleandro già presenti tra il comune di Ischia e quello Lacco Ameno.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti