Sono di Marano, Mugnano e Chiaiano e vanno a Pontida per “combattere il razzismo” (dicono) ma tacciono su Masaniello-De Magistris: quello che vuole prendersi lo stadio di via Falcone

0
1.096 Visite

Sono arrivati a mezzogiorno passato sul pratone di Pontida. C’erano la consigliera comunale di Napoli De Majo, Rinaldi, Giordano. E tanti giovani – gli organizzatori parlano di 1500 persone, in attesa di quelle dal nord Italai – con uno striscione: «Terroni di tutto il mondo unitevi».

«Siamo a Pontida per dissacrare perché non possono esistere luoghi sacri del razzismo». Egidio Giordano di Insurgencia – fra gli organizzatori della giornata antirazzista e terrona – così ha spiegato il motivo della manifestazione che a breve prenderà il via. «Ci sembra già riuscita prima di iniziare» ha detto constatando il successo della vendita delle magliette – con scritte del tipo ‘Terroni a Pontida’ e ‘Odio la Lega’ – a 10 euro, e dalle persone arrivate. Circa 200 con i pullman da Napoli, 500 con un primo treno da Milano (ed altri in arrivo con il successivo). Partenze sono state organizzate anche da Parma, Padova, Vicenza, Trento, Treviso, Belluno, Venezia, Civitavecchia Marche, Siena, Macerata, Benevento, Fabriano e Jesi, Rovereto e Ancona. Anche per questo si inizia a pensare alla possibilità di fare un bis il prossimo anno. C’è però chi è anche arrivato da solo, come Antonio, operaio di Nola che da vent’anni vive a Varese ed oggi è arrivato con moglie e figlia piccola per dire che «l’emigrato è un incremento del Pil della Regione in cui vive. Noi arricchiamo il Nord e non avremmo mai abbandonato la nostra terra se avessimo avuto un lavoro».

Sono tutti dell’area nord, Marano, Mugnano, Chiaiano, sono sempre in bella mostra quando si tratta di manifestare contro qualcosa o qualcuno ma tacciono se la giunta guidata dal loro leader, il Masaniello De Magistris, vuole “portarsi” via un’opera pubblica di una città che, almeno in teoria, dovrebbe essere loro cara. Mai concreti, mai utili, solo portatori di slogan, sempre e comunque?

Fonte Il Mattino -Terranostranews

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti