FRATTAMAGGIORE, BIRRA & CIOCCOLATO MINI-CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA BIRRA

0
572 Visite

Venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 20 la cultura e il gusto si incontreranno a Piazzetta Durante – Piattaforma per la cooperazione e le Contaminazioni, spazio policulturale di Frattamaggiore con Birra & Cioccolato, un inusuale mini – corso di avvicinamento alla birra.  La degustazione di birra artigianale abbinata al cioccolato pregiato condurrà attraverso un viaggio sensoriale dalla Mesopotamia delle prime civiltà legate alla coltura del frumento, elemento simbolo dell’ alimentazione mediterranea, fino alle abbazie trappiste custodi medievali della birrificazione..

Birra & Cioccolato sarà un percorso alla scoperta dell’antica origine della birra,  partendo dal ruolo fondamentale delle donne custodi del processo di birrificazione per arrivare all’esplosione contemporanea del fenomeno birra artigianale.

Narratore della serata sarà Luigi Orlando, sommelier e cofondatore di inFOODation, notizie di gusto il web magazine dell’agenzia di comunicazione Tarallucci & Vin, il quale illustrerà i segreti della birra e introdurrà l’assaggio dei prodotti in degustazione. L’evento sarà accompagnato da suggestioni musicali liberamente ispirate alla birra, alle terre e culture che ne hanno visto la nascita e diffusione.

Le birre artigianali degustate saranno due birre scure che esaltano il connubio con il cioccolato al latte e fondente Borgodoro: la Black Lizard del birrificio Maltovivo e la Nero a Metà del birrificio AEFFE.

Birra & Cioccolato rientra tra le iniziative per la valorizzazione delle periferie urbane, filo conduttore del programma di attività socio-culturali gennaio-marzo di Piazzetta Durante.  Lo stesso venerdì 13 gennaio, a partire dalle ore 18.00,  lo spazio culturale organizza un “open day” per la presentazione dei corsi, incontri, seminari, mostre ed eventi previsti nell’ambito del suddetto programma.

Piazzetta Durante è un progetto di Cantiere Giovani onlus. Il contributo per la degustazione è di 10 euro comprensivi di tesseramento per partecipare a tutte le attività. È consigliabile la prenotazione.

Info e Prenotazioni

Piazzetta Durante

Vico VI Durante n.5 Frattamaggiore (Napoli)

Telefono: 081.8328076 ; cellulare 334.8263852

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti