In cucina come nella vita gli opposti si attraggono, per cui accostamenti inusuali, originali, possono dare vita a connubi di grande effetto. Così si mette insieme il dolce con l’agro, il fritto con il mielato, il piccante con il dolce, e così via. Accostamenti mai azzardati, ma sempre alla ricerca di una armonia dei sapori naturali, che non è altro che la somma di tradizioni culturali e di innovazioni originali. Gli ingredienti genuini e i sapori netti, semplici e rigorosi della tradizione, possono essere oltrepassati dalla fantasia e dalla creatività, fino ad approdare a creazioni nuove e particolari, ispirate alla freschezza e alla leggerezza. In questa ricetta, elaborata da Paola Budel, una proposta insolita di un dolce preparato con la salsa tipica calabrese, piccante per eccellenza, la n’duja.
Soufflè: ingredienti per 4 persone
1 litro di latte intero
80 gr di cioccolato fondente, 160 gr di cacao in polvere
64 gr di maizena
4 uova
32 gr di zucchero semolato
Burro e zucchero per gli stampi
Gelato: ingredienti
1 litro di latte intero
100 gr di latte in polvere
75 gr di glucosio
4 gr di stabilizzante
140 gr di n’duja
Soufflè: preparazione
Preparare gli stampi bagnandoli e versandovi del burro fuso, roteare gli stessi per far aderire il burro alle pareti; aggiungere allo stesso modo lo zucchero. Scaldare il latte, incorporare il cacao, la maizena e il cioccolato fondente, facendo sciogliere tutto bene. Sbattere i tuorli e amalgamarli con 100 gr dell’impasto. Montare gli albumi a neve con lo zucchero, incorporarli a tutto l’impasto, suddividere la crema negli stampi riempendoli per 3/4. Per essere sicura di riempirli in modo uguale, io li colloco sulla bilancia. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 15/18 minuti se lo volete fondente al centro, oppure per 20/22 se lo preferite più sodo.
Gelato: preparazione
Diluire il latte in polvere in una tazzina di latte tiepido, unire il restante latte e portare a ebollizione. Ritirare dalla fiamma, aggiungere il glucosio, lo stabilizzante, la n’duja. Mescolare bene e lasciare raffreddare. Versare nella gelatiera e mantecare.
© Copyright Dolcemilla, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews