Bisogno irrefrenabile di sesso? È tutta colpa dell’ossitocina

0
4.308 Visite

Non dite che è sempre e solo colpa del testosterone. Se i maschi non resistono a sedurre una gonnella potrebbe esserci anche la complicità dell’ossitocina, non a caso detta «ormone dell’amore», prodotta ai massimi livelli. È questa la tesi emersa da uno studio condotto dall’Umeå University e dal Karolinska Institut in Svezia, in collaborazione con altri centri internazionali, pubblicato sulla rivista Epigenetics che potrebbe, in alcuni casi, scagionare i maschi, ma anche le donne naturalmente, dall’etichetta di «assatanati del sesso».

Irrefrenabile attrazione. Il «bisogno», di più l’impulso sessuale fuori controllo sia che coinvolga maschi o donne, è sempre stato considerato una malattia. Più precisamente un disordine del comportamento sessuale compulsivo, come lo definisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che appartiene alla sfera dei disturbi di ordine psicologico in genere. È insomma un istinto irrefrenabile, di attrazione verso l’altro sesso, spinto fino alla volontà di possedere ad ogni costo. Ma c’è di più: questa schiavitù-dipendenza dal sesso secondo recenti ricerche svedesi avrebbe anche una spiegazione biologica: una anomalia nella produzione di ossitocina, un ormone prodotto nel cervello, dall’ipotalamo, e secreto da una sorta di ghiandola grande quanto un fagiolo, chiamata neuroipofisi, che si trova alla base dell’encefalo.

Che cos’è l’ossitocina. È una sostanza chimica che «accende» alcuni nostri comportamenti, regolando la condotta prosociale. Insomma, influenzerebbe tutti i sentimenti e le emozioni che consentono di entrare in relazione con l’altro con una diversa complicità e partecipazione: dall’empatia, alla fiducia, all’amicizia, alla generosità e all’altruismo. Fino a contesti più intimi come le sensazioni che scaturiscono dall’allattamento, ad esempio. L’ossitocina, poi, svolge un altro ruolo importante: riveste una funzione di ricompensa dopaminergica, in parole semplici è colei cha dà piacere durante il rapporto sessuale o che scalda la relazione di coppia e che fa sentire la voglia di coccole.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti