Pfizer, variante sudafricana elude il vaccino: lo studio israeliano

0
Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 04 gennaio 2021 Roma (Italia) Cronaca : Continua la campagna di vaccinazione contro il Covid 19 Nella Foto : il centro vaccini del Santo Spirito Photo Cecilia Fabiano/LaPresse January 04, 2021 Roma (Italy) News: Don’t stop the vaccination campaign against virus Covid 19 In the Pic : the medical staff at vaccine centre of Santo Spirito Hospital
1.128 Visite

La variante sudafricana riesce a eludere il vaccino Pfizer. Lo rivela un nuovo studio effettuato in Israele, che ha vaccinato gran parte della propria popolazione grazie al siero sviluppato dalla compagnia statunitense insieme alla tedesca BioNTech.

Lo studio arriva in seguito a una controversia fra l’azienda e il Paese del Medio Oriente, che ha visto Pfizer bloccare una consegna di dosi.

I ricercatori hanno scoperto che la prevalenza della variante B.1.351, la variante del coronavirus isolata per la prima volta in Sud Africa, in coloro che avevano ricevuto due dosi del vaccino Pfizer era 8 volte più alta rispetto agli immunizzati dopo il contagio.

Lo studio, che non è stato ancora revisionato, è stato condotto dall’Università di Tel Aviv e da Clalit, la più grande organizzazione sanitaria di Israele.

Sono state esaminate circa 400 persone che sono risultate positive al coronavirus dopo aver ricevuto almeno una dose di vaccino. I ricercatori hanno confrontato i dati con quelli di coloro che erano stati infettati e non vaccinati.

Lo studio ha concluso che la variante sudafricana si è dimostrata in grado di “sfondare” la protezione del vaccino più del ceppo originale.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti