Com’è il nuovo esame della scuola secondaria di prima grado?

0
421 Visite

Sta per fare il suo esordio il decreto che, in 18 articoli, modifica gli esami della ex terza media in attuazione della legge 107.

Intanto per essere ammessi agli esami, bisogna aver partecipato alle prove Invalsi e frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale, mentre si dà più valore al percorso scolastico.

Tre invece gli scritti: italiano, matematica, lingue straniere (prima inglese e seconda lingua), più il colloquio orale.

Per la predisposizione delle prove scritte i pratica non cambia nulla rispetto a prima:  la commissione prepara le tre tracce (un testo narrativo, argomentativo, relazione su un argomento di studio, analisi o sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico). L’argomento scelto potrà essere strutturata in più parti.

Così anche per le competenze logico-matematiche: tre tracce su problemi articolati, quesiti a risposta multipla, o quesiti a risposta aperta.

La prova scritta di lingue straniere dovrà invece accertare il Livello A2 per l’inglese, e il Livello A1 per la seconda lingua comunitaria. Ci saranno dunque due sezioni distinte.

Sono previsti qestionari, completamenti di un testo, elaborazione di un dialogo, lettere o mail, o sintesi di un testo scritto.

L’orale è  condotto collegialmente da parte della commissione.

L’esame di terza media si supera con una votazione finale non inferiore a sei decimi.

La lode si potrà assegnare con decisione all’unanimità della commissione

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti